Ecco cosa studiare per prepararsi al concorso scuola 2022 e come si svolgeranno le prove

Ecco cosa studiare per prepararsi al concorso scuola 2022 e come si svolgeranno le prove

C’era tempo fino allo scorso 16 giugno per presentare la domanda di partecipazione al concorso scuola 2022. Uno dei tanti concorsi che prevede un’ampia partecipazione di tutti coloro che ambiscono a diventare insegnanti. Le immissioni in ruolo dei docenti vincitori del concorso, infatti, sono uno dei momenti più attesi in questo particolare settore. E con l’attuale bando si mettono a disposizione 14.420 posti comuni nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Questo concorso, in ogni caso, era rivolto solo al personale docente che ha maturato almeno 3 anni di sevizio. Ma ecco cosa studiare per prepararsi al concorso ed affrontarlo al meglio.

Le prove

I bandi per il comparto istruzione sono molteplici, ma quello cui ci riferiamo oggi è quello relativo al concorso straordinario bis per la scuola secondaria. Il concorso prevede l’immissione in ruolo per le scuole medie e superiori ed è articolato per classi di concorso. Ogni candidato può partecipare per una sola classe di concorso ed in una sola Regione. È prevista una sola prova, quella orale che consiste in un colloquio di 30 minuti. Nello stesso gli esaminatori procederanno anche alla valutazione della lingua inglese. Per la lingua è prevista valutazione di capacità di comprensione e conversazione. Escluse solo le classi di concorso A24, A25 e B02 per la lingua straniera che svolgeranno tutto il colloquio  nella lingua che dovranno insegnare.

Leggi anche:  Manuel Bortuzzo e Soleil Sorge: Alfonso Signorini ci prova. Cos’è successo?

Per l’individuazione della traccia la commissione predispone tracce per un numero pari a 3 volte quello dei candidati per quella sessione. Sarà lo stesso candidato, poi, ad estrarre la traccia su cui improntare il proprio esame orale. Traccia che in nessun modo potrà essere utilizzata per altri candidati.

Ecco cosa studiare per prepararsi al concorso scuola 2022 e come si svolgeranno le prove

Ma cosa bisogna studiare per arrivare preparati alla prova del concorso scuola? Gli argomenti su cui bisogna arrivare preparati sono quelli elencati nel programma dell’allegato A del Decreto 108 del 2022. In ogni caso la prova orale ha lo scopo di accertare le conoscenze del candidato valutando le discipline.

Leggi anche:  Non è vero che la caffettiera non si lava, ecco i due metodi per pulire la moka senza influenzare il gusto del caffè

Per ogni classe di concorso, quindi, sono previsti programmi di studio diversi che si focalizzano proprio sulle discipline che si andranno ad insegnare. E sono, quindi, profondamente diversi da disciplina a disciplina. E consigliabile, in ogni caso, approfondire bene lo studio della lingua inglese visto che parte del colloquio sarà proprio in questa lingua. È richiesto livello B2.

La prova orale, in ogni caso, si svolgerà nella Regione su cui ricade la responsabilità concorsuale. Come sarà valutata? Non esiste un punteggio minimo per il superamento del concorso, ma le commissioni avranno a disposizione 150 punti. 100 punti sono per la prova orale e 50, invece, per la valutazione dei titoli. Avrà precedenza, ovviamente, chi ottiene il punteggio più alto.

Leggi anche:  tolte le deleghe al presidente Altavilla, la palla al Mef- Corriere.it

Lettura consigliata

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook