Ecco perché i boccioli della nostra orchidea ingialliscono e cadono e scopriamo come salvare la fioritura

Spesso nella rubrica Casa e Giardino abbiamo parlato di come prendersi cura delle orchidee nel modo migliore. Queste piante, che solitamente compriamo per adornare le nostre case, sono infatti molto sensibili. Prendersene cura potrebbe sembrare semplice, fino a quando non incappiamo in uno sbaglio che le manda in sofferenza. Per esempio, è il caso del banale errore di cui pochi si accorgono di cui abbiamo già parlato.

Ci sono casi in cui l’orchidea arriva a produrre i boccioli e, tutto d’un tratto, le primizie cominciano a sfiorire e a cadere. Questo problema si riscontra spesso. Ma risalire alla motivazione che impedisce all’orchidea di terminare la fioritura può essere difficile.

In questo articolo cerchiamo di svelare alcune ragioni cui potrebbe essere connesso quest’inconveniente. Ecco perché i boccioli della nostra orchidea ingialliscono e cadono e scopriamo come salvare la fioritura.

Quando un bocciolo è in salute

Quando la nostra orchidea mette i boccioli, non è detto che già in partenza non presentino dei problemi. Un bocciolo in salute è di colore verde fino a raggiungere sfumature viola chiaro. Questo dipende dalla varietà di pianta ma anche dalle condizioni climatiche in cui vive.

Leggi anche:  Tempesta d'amore 19-25 aprile 2021 anticipazioni e trame tedesche

Osservandoli, assicuriamoci che la loro forma sia tondeggiante. Al tatto, invece, devono presentarsi ben duri e compatti. Solo dopo qualche settimana cominceranno a gonfiarsi fino ad aprirsi. Al contrario, un bocciolo non è in salute quando, cominciando a crescere, diventa di colore giallo e si avvizzisce. Questo processo, purtroppo, termina con la caduta del germoglio.

Ecco perché i boccioli della nostra orchidea ingialliscono e cadono e scopriamo come salvare la fioritura

Come abbiamo detto in precedenza, le ragioni per cui i boccioli seccano possono essere molte. La gran parte delle volte il problema è legato alla troppa o poca presenza di umidità nella stanza. Ricordiamo che la luce diretta nuoce gravemente alle orchidee, così come dar loro troppa acqua.

Un’altra ragione spesso sottovalutata riguarda la condizione delle radici. Se queste sono troppo corte e rade, fanno fatica a nutrire la pianta. Quindi non consentono un apporto adeguato di acqua e carboidrati necessari per dare la forza di fiorire. In questo caso si consiglia di utilizzare un concime a base naturale da fare in casa. Inoltre, è consigliabile controllare la condizione delle radici ed eventualmente procedere con un rinvaso.

Leggi anche:  Chi è Isadora in Élite 5, il personaggio di Valentina Zenere

La mancanza di radici forti può derivare dalla presenza di funghi e parassiti. Tra questi, i più comuni sono le cocciniglie, i ragnetti rossi e i tripidi. Quasi tutti colpiscono il fusto e le foglie dell’orchidea e sono visibili a occhio nudo. Quando la pianta produce i boccioli, non è raro che i parassiti comincino a nutrirsene causandone la caduta. Assicuriamoci che sulla pianta non si crei condensa, tanto amata da questi animaletti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Disney+, tutte le novità in uscita dal 13 al 17 settembre

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook