Ecco quanto valgono questi 2 euro del 2004: FOTO

Le monete da 2 euro sono diventate, grazie alle loro versioni commemorative, uno degli oggetti del desiderio degli appassionati di numismatica. Oltre a quelle con immagini fisse, prodotte da ciascuno stato dell’UEM, si contano più di 400 monete diverse alla fine del 2021, e saranno molte di più al termine di quest’anno.

Particolare rilevanza dal punto di vista collezionistico è rivestita dalle monete di Città del Vaticano, cui abbiamo già dedicato un piccolo approfondimento. Una di queste monete, emessa nel 2004, ha acquisito col passare del tempo valore superiore a quasi tutte le altre. Scopriamo in questo articolo di quale si tratta.

I 2 euro del 2004 di Città del Vaticano

La moneta è stata dedicata al 75o° anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano ed è stata emessa nel mese di Dicembre 2014. Come si legge dalla pagina ufficiale delle monete celebrative della Banca Centrale Europea, l’incisione è caratterizzata nella parte interna dal profilo delle mura perimetrali della Città del Vaticano, con la Basilica di San Pietro in primo piano.

Leggi anche:  This Is Us 6 stagione ci sarà ma è l’ultima

Sempre su questo verso compaiono inoltre le iscrizioni “75o ANNO DELLO STATO” e “1929-2004”, nonché, in caratteri più piccoli, il nome dell’autore, “VEROI”, e le iniziali dell’incisore, “L.D.S. INC.”. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea e l’iscrizione “CITTÀ DEL VATICANO”.

La parte esterna della moneta è invece uguale a tutte le altre monete da 2 Euro, con i confini dell’Unione dell’epoca (vennero estesi tra il 2007 e il 2008, ndr). La tiratura della moneta, come accade spesso con le monete di Città del Vaticano, è particolarmente limitata: ne sono stati prodotti soli 100.000 pezzi.

Ecco quanto valgono

La 2 Euro di Città del Vaticano è stata pensata e realizzata appositamente per il collezionismo. La tiratura è stata infatti divista tra Brilliant Uncirculated e Proof, senza immissione sul mercato. Tiratura limitata e vendita al collezionismo sono entrambi sinonimi di moneta di valore.

Leggi anche:  Quante puntate mancano di Don Matteo 13?

Secondo la maggioranza dei siti specializzati la 2 Euro di Città del Vaticano del 2004 dedicata al 75o° anniversario della fondazione dello Stato ecclesiastico vale oggi ben 100 Euro. In realtà viene già venduta e acquistata per cifre anche superiori: venduta nel suo folder in stato Fior di Conio si trova a cifre comprese tra i 145 e i 175 Euro.

Non si può escludere una ulteriore crescita del suo valore nei prossimi anni. Accade infatti spesso che le monete commemorative in FdC si apprezzino col passare del tempo.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Non solo semina e trapianti ma anche questi lavori sono fondamentali per avere un orto sano e rigoglioso in estate

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook