Eclissi di Luna Rossa nella notte tra il 15 e 16 maggio, a che ora

Un’occasione unica e imperdibile delle prossime ore sarà l’eclissi di Luna Rossa nella notte tra questa domenica 15 e domani lunedì 16 maggio. A che ora si potrà godere del fenomeno dalla nostra Italia? I veri appassionati dovranno davvero svegliarsi prestissimo per non perdersi l’opportunità di alzare gli occhi al cielo e assistere ad un fenomeno abbastanza unico nel suo genere.

A che ora l’eclissi

L vera e propria fase di eclissi parziale comincerà alle 4:20 di domani mattina ma il picco del fenomeno si registrerà tra le 5.30 e le 6.50 del mattino, ossia quando il nostro satellite sarà tramontato per la nostra penisola (ovvero alle 5:51). Ciò non toglie che l’appuntamento sarà comunque fruibile in buona parte in ogni zona del nostro paese. Tutta la fase di eclisse appunto si concluderà poi alle 8:50 di domani lunedì mattina. La particolarità dell’avvenimento odierno è anche quella che proprio la Luna sarà alla distanza minima dalla Terra (dunque nel suo perigeo) e proprio per questo motivo apparirà un po’ più grande del solito. Per quanto riguarda poi la speciale colorazione rossastra del nostro satellite, va detto che essa è dovuta al fatto che nonostante il cono d’ombra della Terra. proprio la Luna riceve una piccola quantità di raggi solari deviati a causa della nostra rifrazione atmosferica.

Leggi anche:  Dal decreto Ristori a quello Indennizzi, cosa cambia e chi ne ha diritto

Come seguire l’eclissi di Luna Rossa fra poche ore

Naturalmente si potrà vedere il fenomeno svegliandosi per tempo e alzando gli occhi al cielo semplicemente ad occhio nudo, ma magari aiutandosi con qualche strumentazione più o meno professionale (se non un telescopio almeno un binocolo). Per i patiti dell’astronomia c’è poi da segnalare la diretta del Virtual Telescope Project, a partire dalle 03:32 ora italiana, visibile al seguente indirizzo. Meglio non perdere questa occasione visto che ci sarà una nuova eclissi il prossimo 8 novembre ma non sarà visibile dall’Italia.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il video di Grillo e il maschilismo che si impara in famiglia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook