Editoria, via libera della Ue a 120 milioni di aiuti per l’editoria italiana- Corriere.it

La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 120 milioni di euro a sostegno degli editori per garantire la disponibilit di giornali e periodici in Italia e tutelare la qualit della lingua italiana nelle pubblicazioni cartacee.

I crediti d’imposta coprono fino al 30% dei costi cartacei

In base al regime, gli editori di giornali e periodici avranno diritto a crediti d’imposta che coprono fino al 30% dei costi cartacei sostenuti nel 2021 e nel 2022. La misura sar applicata per gli anni fiscali 2022 e 2023. Nella sua valutazione, Bruxelles ha ritenuto che la misura sia necessaria, adeguata agli obiettivi, e proporzionata.

Il fondo straordinario per l’Editoria

Gli aiuti si vanno ad aggiungere al fondo straordinario per l’Editoria con cui il governo ha stanziato 90 milioni per il 2022, distribuiti, con il dpcm del 28 settembre, in quattro aree di intervento. Nel dettaglio sono previsti 15 milioni per il bonus edicole, 28 per il contributo straordinario sul numero di copie vendute nel 2021, 12 per l’assunzione di giovani giornalisti e professionisti con competenze digitali e per la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti giornalistici co.co.co e, infine, 35 milioni come contributo per gli investimenti in tecnologie innovative effettuati dalle tv nazionali e locali, dalle emittenti radiofoniche e dalle imprese editoriali di quotidiani e periodici, comprese le agenzie di stampa.

Leggi anche:  Legge 104: ecco le malattie croniche che fanno accedere

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  È sufficiente un attestato per i 68 posti di lavoro a tempo indeterminato presso questa azienda pubblica del Sud

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News