‘Efisio Marini. Reliquie laiche di patria e amore’. Presentazione all’Archivio di Stato

Condividi articolo tramite:


image_print

“Efisio Marini. Reliquie laiche di patria e amore” il titolo dell’opera edita “Edises Università” che verrà presentata domani, giovedì 16 settembre allo ore 17,30 presso l’Archivio di Stato di Napoli a Piazzetta del Grande Archivio 5, alla quale interverranno il Rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e lo scrittore Maurizio de Giovanni. L’opera racconta la figura di Efisio Marini, una figura sospesa tra la scienza e l’occulto, tra il mistero e l’esperienza, con elementi artistici di straordinario interesse. Una lunga ricerca curata da Michele Papa, responsabile del Museo Anatomico di Napoli, docente di Anatomia dell’Ateneo Vanvitelli, firmata da Marielva Torino, docente di archeoantropologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Questo volume contribuirà  a riscattare dall’oblio la figura del discusso scienziato, conosciuto con l’appellativo de “Il Pietrificatore”, che nella seconda metà dell’Ottocento scoprì una tecnica di pietrificazione e di conservazione dei cadaveri e parti anatomiche.

Leggi Anche |  WeBuild: una filiera di 5mila imprese che lavora a 5 grandi progetti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  “The Queen” Helen Mirren, la riflessione sul ruolo delle donne nel cinema

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber