Elezioni, ecco il programma economico del Pd

Il programma economico del Pd

Aumento degli stipendi per compensare l’inflazione, salario minimo, meno tasse sul lavoro, sussidi e agevolazioni all’occupazione di giovani e donne, revisione del Reddito di cittadinanza. Sono questi alcuni dei temi prioritari nel programma economico-finanziario del Partito Democratico. Si tratta solo di una prima bozza di un piano d’azione più ampio e dettagliato che, con ogni probabilità, sarà presentato ufficialmente il 20 agosto.

A seguirne da vicino l’evoluzione e definirne i contenuti per conto del segretario del Pd, Enrico Letta, è il professore di economia, Antonio Nicita, che, nella segretaria nazionale del Pd,è responsabile istituzioni, tecnologie e Piano nazionale di riforma e resilienza. E che, in questa fase, sta anche raccogliendo le istanze che vengono dal territorio attraverso l’incontro con i sindaci Pd. Proprio ieri inoltre è stato formalizzato un primo documento: «Vincono le idee» che sintetizza i punti chiave della campagna elettorale in corso. Anche nel centrosinistra difficilmente si arriverà ad un programma di coalizione. Ma prima di vedere come far quadrare una strategia di governo, è necessario definire le alleanze di cui si sta occupando Letta in queste ore.

Leggi anche:  Foto Notizia: un nuovo manifesto contro il Green Pass a Senigallia

Salario minimo e aumenti

Per il partito democratico è sostanziale intervenire sui salari. Con l’inflazione alle stelle (7,9% a luglio) se n’è andato via uno stipendio ogni dodici mesi. Di qui, secondo il Pd, la necessità di aumentare i soldi in busta paga con una mensilità in più l’anno per compensare l’erosione dovuta al rincaro dei prezzi. Lo slogan del Pd per la campagna elettorale in corso sarà infatti «un mese di stipendio in più». Non solo. Letta ha intenzione di premere l’acceleratore sul salario minimo sulla base delle indicazioni della direttiva comunitaria appena approvata dal parlamento europeo. Contemporaneamente il Pd ha dichiarato lotta al lavoro nero e al precariato con l’intenzione di favorire i contratti a tempo indeterminato e le stabilizzazioni.

Leggi anche:  Luca Morisi, guru della comunicazione social di Matteo Salvini è indagato

Gli altri programmi

Ti potrebbe interessare:

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Supermercati e ristorazione, serve personale: le offerte di lavoro

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook