Elezioni politiche 2022, Salvini: ‘Se Meloni ha un voto in più sarà premier’. Berlusconi: ‘Candidarmi? Devo ancora decidere’

Elezioni politiche 2022, diretta oggi 9 agosto. Matteo Renzi apre le braccia a Carlo Calenda che prende tempo. Il centrodestra si organizza per fare il pieno di collegi.

Renzi: «La guida del Terzo Polo è l’ultimo dei miei problemi»

Ore 10.15 «La guida dell’eventuale Terzo Polo è ora l’ultimo dei miei problemi». Lo afferma Matteo Renzi parlando a Omnibus. Il leader di Iv chiarisce che sta attendendo le mosse di Carlo Calenda. «Se dirà di sì saremo felici. Se dirà di no non lo capirei ma lo rispetterei, ma l’importante è che dal 16 agosto si inizi la campagna elettorale». «Noi ci siamo sempre nelle discussioni serie, ma non ci stiamo al ballo del qua qua, alle proposte mirabolanti e inattuabili – aggiunge- , alcuni temi come il salario minimo e il reddito di cittadinanza sono anche giusti ma servono degli strumenti adeguati per gestirli. C’è prima di tutto un problema di sostenibilità ambientale e sociale a cui dobbiamo far fronte. E ciò anche per colpa dell’ inflazione, della paura dei cittadini per il futuro che li può portare a non votare a settembre e addirittura a pensare di lasciare l’Italia», dice tra l’altro Renzi.

Leggi anche:  Giarre, riduzione della Tari per chi adotta un cane

Berlusconi: «Candidarmi? Ci sto pensando»

Ore 9.30 «Sul mio futuro vedremo. Oggi parliamo del futuro dell’Italia». Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi a Radio 24. «Nel mio partito mi hanno assalito, mi hanno detto, è importante che mi candidi, ora ci penso e poi decidiamo». «La Flat tax ha fatto aumentare anche del 30% le entrate per lo Stato: non vogliamo creare ulteriore deficit. Con la crescita che produrremo avremo l’abbassamento delle tasse anche sotto il 20%. La flat tax sarà nel programma dei cento giorni, è il punto più importante del programma».  «Calenda ha scoperto oggi che il Pd è di sinistra: non è un tema molto importante, preferisco parlare di meno fisco e meno burocrazia. Il resto è teatrino della politica».

Leggi anche:  Paolo Villaggio, il grande tragicomico ragionier Fantozzi

Calenda lancia “Italia sul serio” 

Ore 9.15 Carlo Calenda lancia la sua campagna elettorale che si chiamerà «Italia sul serio». Lo annuncia parlando a Canale 5 spiegando che con Matteo Renzi sono in corso contatti da ieri e ci saranno anche oggi. «L’importante – spiega – che ci sia chiarezza, che le cose siano fatte bene. L’obiettivo di Azione, se gli italiani gli daranno credito, sarà quello di chiedere a Draghi di rimanere. Calenda risponde anche ad una domanda su Giorgia Meloni: Ha un problema di preparazione, dice riferendosi alla possibilità che possa diventare presidente del Consiglio. Non penso che sia fascista – aggiunge – ma non ha mai detto la parola definitiva su questo tema, con il rischio di finire nella serie C dell’Europa, che sarebbe gravissimo.

Leggi anche:  Allarme siccità: proclamato lo stato d’emergenza in queste 5 Regioni italiane

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook