Elezioni politiche 2022, ultime notizie – Calenda: Nessuno spazio in coalizione con Sinistra e Verdi . Ma Patuanelli M5S : Fratoianni e …

di Redazione Politica

Le notizie sugli schieramenti, i candidati e i partiti in diretta, in vista della tornata elettorale del 25 settembre

• Come funziona il Rosatellum, la legge elettorale in vigore con cui voteremo il 25 settembre.
• Fratoianni e Bonelli sono i protagonisti in questi giorni della trattativa con il segretario Dem Enrico Letta
• Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri annuncia di aver concluso con la politica: «Torno a fare il chirurgo».
• Il programma del centrodestra in 15 punti: fisco, Ue, immigrazione ed elezione diretta del capo dello Stato.

Ore 10:58 – Migranti, Salvini: serve un commissario straordinario per gestire i flussi

«Stiamo maturando l’idea un commissario straordinario che arrivi dall’Esercito a gestire i flussi, dei controlli per non gravare solo sulle questure e le prefetture». Lo ha detto Matteo Salvini parlando con i giornalisti a Lampedusa. «La soluzione non è quella di riempire l’italia di centri per immigrati – dice – Non capisco l’apertura di un centro di accoglienza a Pantelleria, significa dire `Avanti c’è posto per tutti´».

Ore 10:37 – Calenda: «Nessuno spazio in coalizione per Sinistra e Verdi»

«Direi che abbiamo raggiunto un punto di chiarezza. Mi pare del tutto evidente che c’e’ una scelta netta da fare per il Pd che ha siglato un patto chiaro con noi che dice l’opposto», puntualizza su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, con riferimento al segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, che osserva come lo stesso Draghi dica che una sua agenda non esiste. «A queste condizioni per quanto ci concerne non c’e’ spazio per loro nella colazione», conclude Calenda.

Ore 10:36 – Fratoianni: «L’agenda Draghi non esiste. Povero Calenda…»

«Agenda Draghi? Non esiste. Lo ha detto Draghi stesso. Povero Calenda, deve correre in cartoleria a comprarsene un’altra. Noi intanto lavoriamo per un’Italia più giusta e più verde». Lo scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Ore 10:28 – Renzi: «Calenda butta via opportunità polo riformista»

Leggi anche:  Ultime Notizie Roma del 12 - 09 - 2021 ore 20:10

«Calenda ha scelto di fare una cosa che butta via una grande opportunità: il polo riformista al 10%. Lui ha scelto di fare un’altra cosa, di stare con il Pd e Fratoianni ma io non lo attaccherò mai sul piano personale, perché chi aggredisce sul piano personale significa che non è sicuro delle proprie idee, io sono sicuro delle mie idee». Lo afferma Matteo Renzi parlando a Rtl.

Ore 10:21 – Patuanelli (M5S): «Fratoianni e Bonelli? Faranno accordo con Pd»

«Credo che Fratoianni e Bonelli alla fine faranno l’accordo con il Pd e non con noi». Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole ed esponente del Movimento cinque stelle, Stefano Patuanelli, a «24Mattino Estate» su Radio 24.

Ore 10:20 – Berlusconi: almeno 1.000 euro per contratti apprendistato e praticantato

Con il nuovo governo porteremo «ad almeno 1.000 euro al mese i contratti di apprendistato e praticantato». Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Radio Montecarlo.

Ore 09:31 – Calenda: «Intesa Pd? Può essere cancellata, no annacquata»

«Abbiamo fatto una scelta di responsabilità molto sofferta ma a condizioni nette. Non siamo disponibili a rivedere nessun punto di quanto sottoscritto. Ogni giorno vediamo aggiungere alla coalizione un partito zattera e iniziative incoerenti con quanto definito. Anche basta».

Lo scrive su Twitter il segretario di Azione Carlo Calenda. «Della sorte di Di Maio, D’Inca’, Di Stefano e compagnia non ce ne importa nulla. Al contrario, prima tornano alle loro professioni precedenti meglio è per il paese. E per quanto concerne l’agenda o è quella di Draghi o è quella dei no a tutto. Chiudiamo questa storia ora», aggiunge. «C’è una ambivalenza che tormenta la sinistra dalla sua origine: riformismo o massimalismo. Una scelta mai compiuta fino in fondo che ha determinato contraddizioni e sconfitte. L’accordo sottoscritto dal Pd è una scelta. Può essere cancellata ma non annacquata. Decidete», conclude Calenda.

Ore 09:00 – Il programma del centrodestra in 15 punti

Leggi anche:  Per quali motivi a Luglio non ho ricevuto bonus 200 euro e se lo avrò tra Agosto - Ottobre

(Marco Esposito) Stop al reddito di cittadinanza, via libera agli «impianti nucleari di ultima generazione» e «all’elezione diretta del Presidente della Repubblica», avanti con la costruzione del ponte sullo stretto di Messina e il rispetto della tradizionale collocazione internazionale dell’Italia.

Il programma di governo del centrodestra prende forma. E lo fa — proprio come voleva Giorgia Meloni — ponendo al primo punto la conferma delle alleanze internazionali del nostro Paese: «Italia, a pieno titolo parte dell’Europa, dell’Alleanza Atlantica e dell’Occidente», si legge. Si specifica inoltre che il nostro Paese rispetterà gli impegni assunti con la Nato «in merito all’adeguamento degli stanziamenti per la difesa», e si conferma il «sostegno all’Ucraina di fronte all’invasione della Federazione Russa». «Piena adesione al processo di integrazione europea, con la prospettiva di un’Unione europea più politica e meno burocratica», si legge nel testo anticipato dall’Adnkronos. Un programma che potrebbe subire ancora qualche modifica in vista del prossimo incontro previsto per martedì. L’articolo completo, a firma di Marco Esposito, lo potete leggere qui.

Ore 08:30 – Bonelli e Fratoianni, i volti della sinistra gentile

(Alessandra Arachi) Tutto si può dire di Angelo Bonelli e di Nicola Fratoianni tranne che non siano stati sempre coerenti con le loro idee, sin dai tempi dell’adolescenza. Ecologista in ogni possibile sfaccettatura, il primo. Rivoluzionario diplomatico al servizio dei «perdenti», il secondo. Tutti e due gentili, gli va riconosciuto. Non erano noti al grande pubblico prima di questa campagna elettorale. Di certo: non così tanto da conquistare ogni giorno titoli nei quotidiani e prime serate nelle tv. Sessantenne romano Bonelli, cinquantenne pisano «emigrato» al sud Fratoianni. Per capire i loro caratteri forse è sufficiente risentire le loro uscite pubbliche di questi giorni, protagonisti di un duello a distanza con il leader di Azione. Bonelli: «Calenda mi definisce frattaglia? Io gli rispondo con un sorriso».

Fratoianni: «Calenda mi attacca su Twitter? Gli rispondo che parlerei volentieri con lui, io parlo con tutti». Vero: ha sempre parlato con tutti, Fratoianni. Mediatore anche nei giorni bollenti del G8 di Genova, quando da alter ego di Luca Casarini ha sempre invocato giustizia senza essere violento. L’articolo completo, a firma di Alessandra Arachi, lo potete leggere qui.

Leggi anche:  CNPR Forum: "Avanti con gli investimenti etici"

Ore 08:00 – Sileri non si candiderà alle elezioni

(Giuseppe Alberto Falci) «Non sono un elevato, né tantomeno uno zombie» ripete Pier Paolo Sileri quando risponde al telefono. L’affermazione del sottosegretario alla Salute che ha fatto il giro dei social non può non riferirsi alle parole del garante dei 5Stelle, quel Beppe Grillo che l’ha bollato come zombie per aver seguito Luigi Di Maio. «Sono eccessi che non servono. Ma perché, mi domando?». Il dilemma rimane inevaso, a differenza di un altro che è stato posto in queste ore , la cui risposta è però assodata da mesi. Anzi, sottolinea lui, da anni. Si candiderà o meno alla elezioni politiche del 2022?

L’articolo completo, a firma di Giuseppe Alberto Falci, lo potete leggere qui.

5 agosto 2022 (modifica il 5 agosto 2022 | 11:05)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook