Elezioni politiche, le liste respinte in Lombardia: tra queste Gilet arancioni, Cappato e Forza Nuova

Sono 17 le liste lombarde ammesse e 6 quelli che sono state ricusate nella corsa elettorale per la Camera dalle commissioni elettorali della corte d’appello di Milano. Tra quelle respinte c’è la lista Referendum e Democrazia di Marco Cappato per la questione delle firme digitali, depositate con tre pennette usb. La presentazione digitale sarebbe in contrasto con la legge elettorale secondo cui a sostegno della lista devono essere depositate le firme in forma cartacea.

Le liste ammesse per il Senato sono 15 e 7 quelle ricusate. Tra queste ultime, oltre alla lista di Cappato, ci sono anche i Gilet arancioni del generale Antonio Pappalardo (ricusati anche alla Camera), e i partiti di estrema destra “Destre Unite” e “Forza Nuova”.

Leggi anche:  Zakia Seddiki, chi era il marito Luca Attanasio? Morto in un tragico attentato

Quest’ultima in particolare non ha presentato le firme in quanto ha sostenuto di avere già una rappresentanza in Europa nel parlamentare europeo Ioannis Lagos, ex leader del partito Alba Dorata, il quale però appartiene al seggio greco. Secondo la legge elettorale, questo è il rilievo mosso dalla commissione elettorale milanese, la rappresentanza europea deve essere essere invece connessa a un seggio appartenente all’Italia.

Elezioni, la corsa dei partiti in Lombardia tra collegi blindati e sconfitte annunciate: ecco i candidati con un seggio ‘sicuro’

di

Giuseppina Piano


Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Turismo: esonero contributivo per i contratti a termine

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Aosta, la figlia di una cassiera di un supermercato lancia una petizione: "Commessi devono avere la priorità sulla vaccinazione, subito" - Tgcom24

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook