Elezioni, Renzi: ‘Ho incontrato Calenda. Con Letta non ci sentiamo da tempo, ma se vuole fare alleanza con noi su cose serie, parliamone’

Elezioni, Renzi: ‘Ho incontrato Calenda. Con Letta non ci sentiamo da tempo, ma se vuole fare alleanza con noi su cose serie, parliamone’

Con Letta non ci sentiamo da tempo. Prima però ha fatto sapere ai giornali che riteneva non utile una alleanza con noi, poi invece ha fatto dichiarazioni diverse. Con Calenda invece ci siamo visti. Se il Pd decide di fare un’alleanza sui contenuti e sulle cose serie, parliamone”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ospite di “24 Mattino” (Radio24), risponde al conduttore Simone Spetia che gli chiede lumi sugli accordi con Pd e Azione.
Renzi aggiunge: “Sia con Letta che con Calenda, che conosco da tanti anni, per me l’elemento chiave non è la sistemazione personale o quella di un gruppo di persone. Io sono vecchia maniera. Forse sono un po’ dem… (democristiano, ndr). Sono passato dall’essere rottamatore a troppo politicizzato. Di fronte a una situazione politica ed economica molto seria, io trovo utile sono una cosa da fare: decidere cosa si propone ai cittadini”.

Leggi anche:  Brunetta: "Non siamo affatto in recessione"

Renzi ribadisce la sua contrarietà al reddito di cittadinanza: “Noi continueremo a combattere contro questa misura. Ho visto che nel Pd sono tutti a favore del reddito di cittadinanza. Noi siamo per il Jobs Act e non per il reddito di cittadinanza, noi siamo per l’industria 4.0 e non per i banchi a rotelle. Su questi temi, se ci votano, bene. Se pensano invece di voler votare quelli simpatici, che li votino. In tanti chiedono il voto di pancia, io chiedo il voto di testa”.

Il leader di Italia Viva si pronuncia sulla coalizione di centrodestra, definendola “marmellata”. E chiosa: “A sinistra come si risponde? Un’alternativa è quella di evocare il rischio di fascismo: ‘Arrivano i fascisti’. Non è vero. Io sono contro la Meloni e Salvini e combatterò sempre contro di loro, ma non posso sconfiggerli evocando il pericolo fascista, perché così si corre lo stesso rischio che per 30 anni la sinistra ha corso, evocando il nemico e in qualche modo permettendo al nemico di coalizzare tutti. La sinistra decida che fare”.

Leggi anche:  Elezione: Conte, 'abolire rdc follia, centrodestra tiri orecchie a suoi governatori'

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme
le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.

Grazie
Peter Gomez


Sostienici ora


Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Le domande dell’ambasciata russa su Lega e governo? Lo “scoop” de La Stampa era stato scritto 40 giorni fa da La Verità

next

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dante, dal decesso per malaria al famoso profilo (forse falso): tutte i dubbi ancora irrisolti a 700 anni dalla morte. E la scienza potrebbe aiutare

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook