Enrico Letta, sì all’accordo con Fratoianni e Verdi: ora Calenda che fa?

E alla fine accordo fu: la conferma arriva da fonti dei partiti interessati, Pd, Sinistra Italiana e Verdi. Insomma, intesa trovata. Il tutto al termine di un incontro al Nazareno nel primo pomeriggio di oggi, sabato 6 agosto, presenti Enrico Letta, Nicola Fratoianni per SI e Angelo Bonelli, portavoce dei verdi. Fumata bianca, sancita insomma l’alleanza elettorale: a sinistra il campo non si fa largo, ma larghissimo. I soli esclusi, ad ora, sono i grillini e Italia Viva di Matteo Renzi.

Ora, resta da vedere come risponderà Carlo Calenda. Alla vigilia, infatti, ci sono state violente schermaglie tra il leader di Azione, Fratoianni e Bonelli. Calenda ha anche chiamato in causa Letta, accusando il Pd di non prendere posizione in sua difesa, poiché il patto tra Pd e Azione era stato sancito da giorni. E da altrettanti giorni, Calenda chiudeva con veemenza la porta a Fratoianni e Bonelli. Tanto da arrivare a tuonare, venerdì 5 agosto, “per voi non c’è posto”.

Leggi anche:  “Ghostbusters: Legacy”, in anteprima alla XIX edizione di “Alice nella Città”

Nel pomeriggio di oggi, poco prima che l’accordo venisse sancito, su Twitter Calenda era tornato all’attacco, scegliendo il registro dell’ironia: “Almeno loro sono chiari“, ha cinguettato riferendosi al programma di Sinistra italiana, che prevede tra le altre misure il reddito di cittadinanza e il “no” all’energia fossile. Tutto il contrario quello che Calenda aveva stabilito con Letta. E ci si interroga: il patto reggerà?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook