Enzo Mari, designer industriale che ha mantenuto le cose semplici, muore a 88 anni


Anche lui era infastidito dalla fama; una volta ha criticato Rem Koolhaas, il noto architetto e teorico urbano olandese, definendolo “un vetrinista pornografico”. In risposta, il signor Koolhaas scosse il pugno al signor Mari. (Era il 2006, ei due uomini erano stati invitati a parlare alla Serpentine Gallery di Londra da Mr.Obrist, il direttore della galleria, il quale ha detto di recente che il loro comportamento era più teatrale che aggressivo, come quello di due leoni che ringhiano a ciascuno altro.)

Insieme a Ettore Sottsass, Vico Magistretti, Cini Boeri, Andrea Branzi e Pier e Achille Castiglioni, Il signor Mari era un leader nella generazione del dopoguerra di designer industriali il cui lavoro per Danese, Olivetti, Alessi, Artemide e altre aziende lungimiranti ha prodotto quello che il signor Obrist chiamava “il miracolo di Milano”.

“C’erano produttori che si assumevano rischi che hanno assunto questi designer visionari”, ha detto il signor Obrist in un’intervista telefonica. “Erano tutti molto diversi, ma tutti credevano che il design di classe mondiale dovesse essere per tutti. Che non dovrebbe essere una cosa di lusso. Mari era la più estrema; voleva davvero sbarazzarsi di questa idea di commercio, industria e pubblicità “.

Il signor Mari ha anche realizzato dipinti, sculture, poster, manifesti, manuali, giochi e ciò che gli artisti chiamano “proposizioni”. Per una fiera d’arte alla fine degli anni ’60, creò una galleria concettuale per una persona: una gigantesca scatola a sbalzo con uno specchio all’interno, la cui parte superiore si inseriva sopra la testa. Il punto era che quello che era in vista era il tuo riflesso. È arrivato con un questionario, scritto con il semiologo e romanziere italiano Umberto Eco, che legge in parte:

Cos’è questo oggetto?

a) è un’opera d’arte b) non è un’opera d’arte c) è un dispositivo per esperimenti psicologici

Ti piace?

x) Mi piace y) Non mi piace z) mi irrita

“Molte delle opere di Mari sono capolavori: rare combinazioni di puzzle intellettuali e belle linee”, ha detto il designer di prodotti britannico Jasper Morrison al critico di design Alice Rawsthorn per il New York Times nel 2008. “La maggior parte dei progettisti che analizzano i problemi nella misura in cui lui finisce per trovare soluzioni piuttosto secche e sistematiche. Le sue opere sono molto originali e intransigenti, con una sorta di tocco poetico ed eroicamente umano “.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da notizieh24.eu? puoi trovarci su Google News!

Enable referrer and click cookie to search for pro webber