Esplosione a Ravanusa: sale a 7 il numero di vittime sotto le macerie

Condividi articolo tramite:

Per 30 ore i Vigili del Fuoco hanno scavato senza sosta e poco dopo le 6.30 è avvenuto il ritrovamento di 4 corpi. L’esplosione degli edifici di Ravanusa sarebbe dovuta a una fuga di gas. Oltre 100 sfollati.

Esplosione a Ravanusa: la procura indaga per disastro e omicidio colposo

Salgono a 7 le vittime trovate tra le macerie di Ravanusa dove sono collassati gli edifici tra le via Trilussa e via Galilei. Lo rende noto il portavoce dei Vigili del Fuoco, Luca Cari. Per 30 ore si è scavato senza sosta e poco dopo le 6.30 è avvenuto il ritrovamento di 4 corpi dopo i primi tre recuperati nella notte tra sabato e domenica. Si cercano ancora due dispersi. 

Per tutta la notte uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco hanno ispezionato l’area interessata dall’esplosione che sarebbe stata provocata da una fuga di gas. La procura di Agrigento indaga per disastro e omicidio colposo.

Leggi Anche |  Le polemiche di Salvini contro Lamorgese alla prova statistica. Numeri

Circa quaranta i palazzi coinvolti

Sono una quarantina gli edifici che sono stati coinvolti nell’esplosione. Quattro quelli crollati e tutti gli altri con gravi danni strutturali. Il quartiere Mastro Dominici è stato devastato. Un centinaio gli sfollati. La procura di Agrigento ha aperto una inchiesta per disastro colposo e omicidio colposo.

Il procuratore Luigi Patronaggio, al termine di un vertice operativo con Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Comune e forze dell’ordine:

L’ipotesi privilegiata è quella di una fuga di metano.

Abbiamo posto sotto sequestro al termine di un primo sopralluogo un’area di 10 mila metri quadri

Nominato un gruppo di consulenti che aiuterà a fare chiarezza sulla vicenda. Alcune persone riferiscono che da alcuni giorni sentivano puzza di gas. Italgas da parte sua fa sapere che nessun tipo di segnalazione, riferita a perdite di gas, è mai giunta al servizio di pronto intervento nell’ultima settimana.

Leggi Anche |  Tmz alla Fox per 50 milioni di dollari: il sito di gossip rafforza il gruppo Murdoch

Lamorgese: il sistema è stato mobilitato

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, è in costante contatto con i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile per seguire le ricerche dei dispersi.

Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio:

Abbiamo centinaia di operatori, professionisti, i cani molecolari, le tecnologie. Stiamo facendo il massimo 

Il sindaco Carmelo D’Angelo si mostra grato per l’intervento immediato che ha consentito e sta consentendo di soccorrere le persone. Tutto il Paese è con noi, anche il presidente uscente Mattarella ha espresso vicinanza e solidarietà alla nostra comunità.

L’appello del sindaco:

“l’attenzione per questa gente deve restare massima, anche dopo questi momenti: queste persone hanno perso tutto e meritano tutta l’attenzione possibile, di non essere lasciate sole”.

Segui Metropolitan Magazine su Facebook

Leggi Anche |  Cosa cambia dall’11 ottobre per green pass, cinema, stadi e discoteche

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber