Estratto conto contributivo e cedolino pensione 😀 è possibile averli subito: il sistema è questo

Estratto conto contributivo, cedolino della pensione, servizi previdenziali, procedimenti in corso, l’Area riservata del Portale INPS è ricca di funzionalità.

Un contatto diretto tra utenti e Ente della previdenza sociale, ecco la finalità dell’Area Riservata del sito ufficiale dell’INPS.

estratto conto contributivo
Canva

In un’ottica di semplificazione delle procedure e digitalizzazione dei servizi, la sezione riservata agli utenti del portale dell’INPS è stata migliorata e si presenta, oggi, come un paese delle meraviglie. La porta di accesso a questo mondo di funzionalità si apre con le credenziali digitali. SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi sono gli strumenti da possedere per poter sfruttare questo rapporto comunicativo privilegiato con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Riuscire a ottenere informazioni, conoscere la propria posizione professionale, completare procedure direttamente da casa solo con un computer e una connessione internet permetterà di risparmiare tempo ed evitare noiose file. Come si fa a non approfittarne?

Leggi anche:  Ius scholae, cioè il tafazzismo della sinistra per perdere voti

Estratto conto contributivo, fascicolo previdenziale e tanto altro

Per capire l’importanza di dotarsi di credenziali digitali che permettano di accedere al portale dell’INPS occorre conoscere alcune delle funzionalità dell’Area riservata. Un esempio è la richiesta dell’estratto conto contributivo stando comodamente seduti sul divano. La consultazione dell’estratto conto online permette di verificare la regolarità dei contributi versati in autonomia oppure dai datori di lavoro senza rischiare di incorrere, un domani, in brutte sorprese. Sempre telematicamente si potranno inviare segnalazioni di discordanze all’INPS per porre veloce rimedio a mancanze o errori.

Il cittadino può, inoltre, chiedere l’invio dell’estratto conto certificativo sfruttando il servizio ECOCERT INPS che si trova sempre nell’area riservata del portale dell’ente. La domanda potrà avere esito positivo con estratto emesso e disponibile a breve oppure esito negativo qualora l’INPS non risultasse in grado di ricostruire la carriera lavorativa del richiedente o calcolare la pensione.

Leggi anche:  Draghi chiede in Senato 'un nuovo patto di fiducia': freddezza da Lega e M5s, applausi da Forza Italia e Pd. Le reazioni dei parlamentari

A proposito di pensione, ogni mese accedendo al Fascicolo previdenziale sul sito dell’ente si potrà conoscere in anticipo l’ammontare dell’assegno visualizzando telematicamente il cedolino.

I servizi non finiscono qui

Tra le tante funzionalità del sito dell’INPS citiamo il servizio delega SPID che consente a persone poco pratiche di tecnologia di delegare un familiare allo svolgimento delle operazioni sul portale. Aggiungiamo, poi, la possibile di sfruttare il servizio di consulenza per conoscere i Bonus da richiedere o le prestazioni a cui si ha diritto nonché la sezione che permette di richiedere l’ISEE e inviare la DSU.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invaliditĂ , legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Concludiamo segnalando che tramite l’Area riservata sarà possibile per l’utente monitorare le istanze in corso, i risultati di procedure già concluse e ottenere copia digitale di documenti personali o provvedimenti.

Leggi anche:  Quanto vale questa moneta belga del 1999? “Pazzesco”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiositĂ  in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) cosĂŹ da poter cercare in modo facile ogni notizia che piĂš ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilitĂ  sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News