Eurovision 2022: EBU spiega perché ha rimosso voti a sei paesi per irregolarità

La finale di Eurovision 2022 si è svolta lo scorso 14 maggio a Torino, ma le polemiche non si placano. Dopo la denuncia della Romania su presunte irregolarità nell’assegnazione dei voti, EBU ha fatto chiarezza.

Quali sono i sei paesi che hanno commesso irregolarità?

EBU – European Broadcasting Union –ha fatto chiarezza sulle irregolarità riscontrate nel voto della seconda semifinale di Eurovision 2022. I paesi alla quale sono stati annullati i punti assegnati dalle giurie sono: San Marino, Romania, Polonia, Azerbaijan, Georgia e Montenegro.

Tramite un comunicato ufficiale, l’organizzazione della manifestazione internazionale ha spiegato cos’è accaduto durante la votazione:

“Una giuria ha votato per gli stessi cinque Paesi nella sua Top 6 e l’ultima delle sei giurie ha piazzato quattro degli altri Paesi nella sua Top 4 e un quinto Paese nella sua Top 7. Quattro dei sei Paesi hanno ricevuto almeno una volta 12 punti, che è il massimo che può essere assegnato”.

Insomma, sei paesi si sarebbero accordati tra loro per scambiarsi dei voti. Al momento di pubblicare la classifica finale, i giudici hanno semplicemente rimosso i voti irregolari e li hanno sostituiti con un calcolo automatico.

Quando considerare un voto irregolare ?

All’interno del comunicato diffuso da EBU, è stato spiegato anche quando un voto viene considerato irregolare. I quesiti sono cinque e bisogna rispondere ad almeno due di questi con un “sì”. Andiamo a vedere quali sono:

Leggi anche:  Amadeus, ‘ruba’ il pupillo di Maria De Filippi: scacco matto alla regina di Mediaset

  • Deviazione dalla norma: Il risultato riflette il gusto generale degli altri giurati professionisti?
  • Modelli di voto: Ci sono modelli visibili di voto all’interno dei giurati?
  • Irregolarità: Le giurie hanno rispettato le regole dell’Eurovision Song Contest?
  • Modelli ricorrenti: Altri paesi ripetono modelli di voto simili?
  • Ci sono beneficiari: Se si verificano deviazioni, chi beneficia del risultato?

🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Lucifer 5B: il nuovo trailer della serie in arrivo a maggio su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook