Famelab Catania – Scelti gli otto finalisti

Famelab Catania ha emesso i primi verdetti: saranno otto gli aspiranti divulgatori scientifici che si contenderanno i due pass disponibili per la finale nazionale. A contendersi la finale nazionale in programma nel mese di giugno, per la prima volta a Catania, saranno Giuseppe Leanza, Lidia Mezzina, Giuseppe Piparo, Emanuela Celano, Enrico Martello, Angelo Nicosia, Ilaria Cosentini e Gisella Di Mari.

A selezionarli la giuria composta da Fiorella Burgio, primo ricercatore dell’INFN di Catania, e dai docenti Christian Mulder e Teresa Graziano dell’Università di Catania. I protagonisti del talent show, nella finale della tappa etnea, che si terrà mercoledì 28 aprile, avranno tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che dovranno raccontare con chiarezza, esattezza e carisma. Giuseppe Leanza, ricercatore dell’Università di Catania, ha affascinato i giurati con il talk “Stimolando in cervello: dai neuroni plastici a quelli dopati”, mentre gli studenti universitari etnei Lidia Pezzina sul tema “Dalla bachelite al bubble tea”, Giuseppe Piparo su “Energia nucleare: errore del passato o svolta del futuro?” e Emanuela Celano su “La storia di un intreccio indissolubile”. Il talk di Enrico Martello, dottorando della University of Birmingham, sul tema “Il ballo degli elettroni: gli isolanti topologici”, mentre Angelo Nicosia, dottore di ricerca dell’Università di Catania, ha dedicato i suoi tre minuti a “La Scienza non è democratica”.

Leggi anche:  Sconti pazzeschi con Legge 104: perché è importante il requisito del nesso funzionale? La verità

A conquistare la finale etnea anche le dottorande dell’ateneo catanese Ilaria Cosentini con “Basta sensi di colpa!” e Gisella Di Mari con “Dalla Padella a Spiderman: l’effetto geco”. Mercoledì prossimo, in occasione della finale etnea, l’ospite sarà l’accademico dei Lincei Roberto Ragazzoni che terrà un talk dal titolo “Macchine per esplorare mondi alieni”.

A tutti i partecipanti è stato donato un buono libro a cura dell’INFN – sezione di Catania. Giunta alla decima edizione, Famelab quest’anno farà tappa in otto città che hanno aderito all’iniziativa: oltre Catania, anche Ancona, Brescia, Camerino, Genova, Pisa, Sassari e Trieste.

La competizione è stata ideata nel 2005 dal Cheltenham Science Festival e coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge anche in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

Leggi anche:  Casalinghe ma anche uomini che non lavorano potranno avere questo speciale bonus da 500

Partner della tappa etnea – coordinata dal prof. Salvatore Mirabella del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania – sono il CNR – Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, l’INFN – sezione di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud, la European Physical Society – Young Minds sezione di Catania, il Progetto Lauree Scientifiche e l’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tessera Sanitaria e scadenza, cosa fare se non arriva? Sveliamo ogni segreto

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook