famiglie e imprese chiedono di prorogare il «regime di tutela»- Corriere.it

famiglie e imprese chiedono di prorogare il «regime di tutela»- Corriere.it

Il termine per il superamento del regime di tutela e il passaggio al mercato libero va prorogato. A chiederlo sono le associazioni dei consumatori e i rappresentanti delle piccole imprese, sottolineando come i rincari dei prezzi del mercato libero rischino di mandare in crisi aziende e famiglie. «Gli incrementi oramai fuori controllo dei valori delle materie prime energetiche, giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, rendono necessaria una proroga del termine per il superamento del regime di tutela di prezzo per le microimprese», è la posizione di Confcommercio. «Le microimprese con potenza impegnata inferiore o uguale a 15 kW, per le quali, dal 1° gennaio 2023, cesserà il servizio di maggior tutela – sottolinea l’associazione in una nota pubblicata nei giorni scorsi – sono attualmente circa 1,7 milioni di utenze (corrispondente al 25% dei clienti connessi in bassa tensione diversi dai domestici)».

Leggi anche:  Simbolotto, estrazione di martedì 8 marzo: simboli di oggi

La crisi mette in difficoltà anche i venditori

«Molte imprese continuano a preferire il mercato tutelato perché fornisce maggiori garanzie in relazione al prezzo della fornitura di fronte al forte rialzo dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica a cui stiamo assistendo in questi mesi. Proprio in questo particolare momento di incertezza e di estrema volatilità dei prezzi dell’energia, non è opportuno rimuovere il servizio regolato di vendita dell’energia elettrica per una platea così ampia di imprese, che stanno già subendo rincari dei prezzi energetici a doppia cifra. Peraltro, la crisi sta mettendo a rischio la sopravvivenza di decine di venditori sul mercato libero che non saranno in grado nei prossimi mesi di continuare la loro attività, creando così ulteriore instabilità a danno dei consumatori finali», evidenzia Confcommercio.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5: anticipazioni 5 aprile 2021

Unione consumatori chiede intervento del governo

Anche l’Unione nazionale consumatori ha chiesto il rinvio del passaggio al libero mercato «Il prezzo medio delle offerte nel libero mercato è cresciuto del +78% rispetto a un anno fa» per le famiglie «il confronto fra mercato libero e tutelato è ancora peggiore», ha evidenziato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. «Il governo intervenga immediatamente. Secondo gli ultimi dati Istat disponibili, per la luce una famiglia passa dal +57,3 del tutelato al +135,9 del libero, oltre il doppio», ha aggiunto.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Ted Bundy – Fascino criminale in onda in Prima TV su Rai3

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News