Fatto in casa per voi

Condividi articolo tramite:

Nella ventiduesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette del menu marchigiano, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei cavallucci dolci. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 90 g zucchero, 70 ml vino bianco, 250 g farina, 60 ml olio di semi di girasole
  • Ripieno: 50 g di mandorle, 50 g noci, 25 g pangrattato, 30 g mosto cotto, 25 g fichi secchi, 25 g uvetta, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 tazzina di caffè, buccia grattugiata di mezza arancia e mezzo limone

Procedimento

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo il mosto cotto (o sapa; possiamo sostituirlo con del Marsala), il caffè espresso, un cucchiaio di zucchero ed il cacao amaro in polvere. Mescoliamo, quindi uniamo le mandorle e le noci in granella, i fichi secchi a pezzettini piccoli e l’uvetta. Mescoliamo e, infine, aggiungiamo il pangrattato e le bucce grattugiate di arancia e limone. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Leggi Anche |  ‘Tu Si Que Vales’, ecco chi ha vinto la settima edizione! (Video)

Passiamo all’impasto: in un pentolino, sciogliamo lo zucchero nel vino bianco (non serve che bolla). Togliamo dal fuoco ed uniamo l’olio. In una ciotola mettiamo la farina ed uniamo la miscela di vino, zucchero ed olio. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia sottile (circa 2 mm). Con un coppapasta, ricaviamo dei dischi di 10 cm di diametro. Su un lato di ogni dischetto, mettiamo un cucchiaino di ripieno.

Con un dito umido, bagniamo i bordi di ogni dischetto e richiudiamo la sfoglia sul ripieno, a formare una mezzaluna, sigillando bene i bordi, quindi arrotoliamo l’eccesso di pasta sul ripieno (foto). Otterremo un salsicciotto, a cui diamo la forma di ‘U’. Con una forbice, infine, pratichiamo tre incisioni su ogni biscotto, pizzicandolo in superficie.

Leggi Anche |  Steffy si scontra con Flo

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, possiamo intingerli nell’alchermes e rotolarli nello zucchero semolato.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta tartufi cioccolato bianco e cocco di zia Cri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber