Fatto in casa per voi

ciambelle ciociareNella quina puntata della sesta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette regalate, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle ciambelle ciociare. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina bianca, 300 ml acqua, 1 uovo, 1 cucchiaino semi di anice, 7 g lievito di birra secco

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito secco ed un cucchiaino di zucchero. Mescoliamo a secco.

In un’altra ciotola, mettiamo l’acqua tiepida, l’uovo intero, i semi di anice ed un cucchiaino di sale. Mescoliamo con una forchetta, aggiungendo pian piano la farina con il lievito. Aggiungiamo la farina ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciamo riposare per 5 minuti a temperatura ambiente, quindi lo reimpastiamo e lo lasciamo riposare ancora 5 minuti: ripetiamo questo procedimento per 2-3 volte. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 1 ora, al caldo).

Leggi anche:  Nivea con ProvaloTU: sei tra i tester?

Dividiamo l’impasto in due parti: otterremo due ciambelle. Allunghiamo una metà, in modo da ottenere un salsicciotto lungo circa 60-80 cm. Intrecciamo il filoncino su se stesso, in modo da formare una ciambella. Allarghiamo il buco centrale con le mani e lasciamo riposare qualche minuto sul piano da lavoro.

Portiamo a bollore una pentola d’acqua salata, quindi bolle, immergiamo la ciambella e lasciamo bollire dolcemente per 15-20 secondi per lato. Scoliamo e posizioniamo sulla griglia del forno. Mettiamo in forno caldo e statico a 210° per mezz’ora.

Variante: possiamo sostituire i semi di anice con nocciole o noci tritate.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi anche:  Masterchef Italia 11, continuano le selezioni. In onda tre nuove sfide

Iscriviti al Canale YouTube

recipe image

Titolo

Fatto in casa per voi | Ricetta ciambelle ciociare di Benedetta Rossi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Imma Battaglia, perché è finita con Licia Nunez : dopo tanti anni il triste retroscena

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook