Fatto in casa per voi


Nella prima puntata della quarta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu a base di frutta secca, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della chiffon cake al pistacchio. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 100 g farina di pistacchio, 300 g farina 00, 300 g zucchero, 200 ml acqua, 125 ml olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 6 uova, 8 g cremor tartaro (lievito antico)
  • 200 g crema di pistacchio, granella di pistacchio

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, mescoliamo la farina 00, la farina di pistacchio, lo zucchero semolato ed il lievito per dolci. Mescoliamo con una frusta manuale, quindi aggiungiamo l’acqua e mescoliamo ancora. Quando le polveri hanno assorbito tutta l’acqua, aggiungiamo l’olio.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: focaccia di grano duro di Fulvio Marino

Separiamo i tuorli dagli albumi delle 6 uova. Uniamo i tuorli all’impasto e mescoliamo con la frusta. Nel frattempo, in planetaria o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi: quando sono ben montati, inseriamo il cremor tartaro e finiamo di montarli.

Incorporiamo gli albumi a neve all’impasto, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lo versiamo all’interno dello stampo da chiffon cake, che NON dev’essere imburrato o infarinato. Livelliamo e cuociamo in forno caldo a 150 gradi, ventilato, per 1 ora; forno statico, a 160 gradi, per lo stesso tempo.

Appena sfornata, capovolgiamo lo stampo, appoggiandolo sui suoi piedini, ed aspettiamo che la torta si raffreddi completamente. Una volta fredda, la stacchiamo con un coltellino dai lati e, successivamente, dalla base. Spalmiamo la superficie con la crema di pistacchio (la trovate in commercio) e la granella.

Leggi Anche |  Su che canale è Mi manda Rai Tre del 26 novembre? - Bellacanzone

Variante: possiamo sostituire la crema al pistacchio con una glassa al cioccolato bianco.

Inoltre, per farla ancora più ricca, possiamo tagliare a metà la torta e farcirla con altra crema al pistacchio.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube


Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Netflix, primo ciak per Fedeltà con Michele Riondino e Lucrezia Guidone

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber