Fatto in casa per voi


torta babàNella settima puntata della quarta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu alcolico, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta babà. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 350 g farina manitoba, 50 g zucchero, 9 g lievito di birra secco, 4 uova, 100 g burro, 4 cucchiai di acqua
  • Sciroppo: 600 ml acqua, 300 g zucchero, 300 ml rum
  • Panna montata, ciliegie candite

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito di birra secco. In un’altra ciotola, sgusciamo le uova intere ed aggiungiamo 4 cucchiai di acqua bollente, quindi le montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quando le uova sono ben montate, aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo ancora con le fruste. Incorporiamo, quindi, la farina con il lievito, poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste o in planetaria. Quando abbiamo aggiunto circa metà della farina, inseriamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo ancora con le fruste fino a farlo assorbire completamente. A questo punto, proseguiamo con la farina e lavoriamo dapprima con le fruste, poi con un cucchiaio. Ottenuto un impasto omogeneo, lo lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo. Mescoliamo ancora con il cucchiaio per qualche istante, quindi trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambella da 26 cm imburrato ed infarinato. Lo livelliamo per bene, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per circa 2 ore: deve raddoppiare il volume iniziale.

A questo punto, mettiamo in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 30 minuti; oppure, 190°, statico, stesso tempo.

Per l’inzuppitura, mettiamo in un pentolino lo zucchero e metà dell’acqua e portiamo a bollore, mescolando. Quando lo zucchero si è sciolto, versiamo lo sciroppo in una ciotola ed aggiungiamo l’acqua tenuta da parte ed il rum (o limoncello). Mescoliamo.

Sforniamo il babà e lo lasciamo raffreddare nello stampo. Bucherelliamo tutto il babà con uno stecco da spiedino. Versiamo sopra, poco alla volta, la bagna al rum: questa operazione richiederà un po’ di tempo, poichè il babà dovrà assorbire tutta la bagna.

Sformiamo il babà capovolgendolo sul piatto da portata e lo decoriamo con panna montata e ciliegie candite.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Zero Chill 2 stagione su Netflix: tutte le ultime news