“Fatto in casa per voi”: crostata ricoperta pere e cioccolato di Benedetta Rossi

Condividi articolo tramite:


Nella ventottesima puntata della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu ispirato alla cucina ‘in crosta’, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della crostata ricoperta pere e cioccolato. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Pasta frolla: 500 g farina, 3 uova, 150 g zucchero, 130 ml olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito per dolci
  • Crema: 3 cucchiai di cacao amaro, 500 ml latte, scorza di limone, 30 g amido di mais, 2 uova, 100 g zucchero
  • Composta di pere: 2 pere medie, 3 cucchiai di zucchero, rum, zucchero a velo

Procedimento


crostata ricoperta pere e cioccolato

Composta di pere: peliamo le pere, le priviamo del torsolo e le tagliamo a cubetti piccoli. Le mettiamo in padella ed aggiungiamo lo zucchero, un po’ di rum (o succo di limone) e lasciamo cuocere qualche minuto a fiamma vivace: devono ammorbidirsi ed asciugarsi.

Leggi Anche |  Oroscopo Capricorno 2021 - La parola d'ordine sarà: coraggio!

Crema: scaldiamo il latte con un pezzettino di scorza di limone. Nel frattempo, in una ciotola, sgusciamo le uova intere ed aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo con una frusta, quindi aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo. Portiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che la crema di addensi. Fuori dal fuoco, aggiungiamo il cacao amaro in polvere e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Lasciamo raffreddare.

Pasta frolla: in una ciotola, sbattiamo le uova intere con lo zucchero semolato, l’olio di semi di girasole ed il lievito per dolci. Ottenuta una miscela omogenea, cominciamo ad aggiungere la farina, poca per volta, continuando ad impastare con le mani. Quando l’impasto diviene consistente, lo lavoriamo su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e che non si appiccica alle dita.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 23 settembre 2021

Stendiamo metà della frolla su un foglio di carta forno infarinato. Rovesciamo il primo disco di frolla all’interno di una tortiera del diametro di 26-28 cm imburrata ed infarinata. Pareggiamo i bordi con un coltello e spalmiamo alla base la crema al cacao. Distribuiamo sopra la crema le pere a cubetti spadellate, eliminando eventualmente l’acqua rilasciata. Copriamo il tutto con un secondo disco di pasta frolla. Sigilliamo bene i bordi ed eliminiamo la frolla in eccesso. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 40 minuti; 180°, forno statico, per lo stesso tempo. Una volta fredda, la decoriamo con lo zucchero a velo.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Fatto in casa per voi”: crostata ricoperta pere e cioccolato di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.

Leggi Anche |  Teaser e data d’uscita di Sky Rojo di Netflix, serie pulp trash dai creatori de La Casa di Carta

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber