“Fatto in casa per voi”: torta Vianne di Chocolat di Benedetta Rossi


Nella venticinquesima puntata della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu ispirato ai film più amati, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta Vianne. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente, 125 g burro a temperatura ambiente, 150 g zucchero, 2 uova, 250 ml latte, 1 cucchiaio di liquore all’arancia, buccia grattugiata d’arancia, 220 g farina, 2 cucchiai cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci
  • Glassa: 250 g cioccolato fondente, 375 g panna fresca

Procedimento

Partiamo dalla torta. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

In una ciotola, con le fruste elettriche, lavoriamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero. Ottenuto un composto cremoso e chiaro, uniamo un uovo intero per volta, continuando a montare con le fruste: aggiungiamo un altro uovo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. A questo punto, aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo ancora. Profumiamo l’impasto con la scorza grattugiata dell’arancia ed il liquore all’arancia; mescoliamo. Incorporiamo, infine, le polveri (farina, cacao amaro e lievito per dolci), setacciandole insieme ed alternandole al latte (un po’ di polveri ed un po’ di latte per volta). Continuiamo a mescolare con le fruste, a bassa velocità, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Leggi Anche:  Giallo a Volterra: cavallo morto all’improvviso in un centro ippico. È il 18esimo in meno di 2 anni

Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera da 26 cm di diametro imburrata, infarinata e coperta sul fondo con un disco di carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 40-45 minuti.

Glassa: portiamo a bollore la panna e la versiamo sul cioccolato tritato finemente. Mescoliamo fino ad ottenere un miscela liscia. Lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Posizioniamo la torta ormai fredda su una griglia e versiamo sopra la glassa, che si presenterà piuttosto liquida e inevitabilmente colerà via. Lasciamo addensare e decoriamo con del cacao amaro in polvere.

Variante: per la glassa, possiamo utilizzare il cioccolato al latte al posto del cioccolato fondente.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi Anche:  "Sono ancora innamorato di Maria Teresa Ruta", spiazzati i figli in diretta – Libero Quotidiano

Iscriviti al Canale YouTube

Titolo

Fatto in casa per voi | Ricetta torta Vianne di Chocolat di Benedetta Rossi

Pubblicata il

Voto



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche:  Bettarini: "Non ho bestemmiato al GFVip". E attacca Signorini

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook