Notizie H24

Scopri tutti gli aggiornamenti e le notizie del giorno in tempo reale!

Federal Reserve, il presidente Jerome Powell annuncia nel suo discorso la svolta su inflazione e disoccupazione

Condividi Tramite:


Svolta per la Fed. Al termine di un lungo periodo di revisione della politica monetaria, la banca centrale americana apre alla possibilit di lasciare i tassi bassi anche se l’inflazione supera il 2%. Cos il costo del denaro pu restare vicino a zero anche con una bassa disoccupazione e un’inflazione che supera la soglia del 2%. Ad annunciare la svolta della Fed il presidente Jerome Powell, che ha comunque ribadito che l’obiettivo resta un’inflazione media del 2%. Questo cambio riflette l’idea che un robusto mercato del lavoro pu essere sostenuto senza causare un balzo dell’inflazione, spiega Powell, aggiungendo che: i tassi bassi anche nei periodi buoni, la Fed ha meno spazio per sostenere l’economia durante i periodi di rallentamento economico tagliando semplicemente il costo del denaro. Il risultato potrebbe essere quindi peggiore sia per l’occupazione sia per l’inflazione. Centrare gli obiettivi della massima occupazione e della stabilit di prezzi dipende da un sistema finanziario stabile.

Con l’economia in continua evoluzione la strategia della Fed per centrare i suoi obiettivi deve adattarsi alle nuove sfide che emergono. Powell ha spiegato la revisione nell’ottica di imparare dal passato e individuare i cambiamenti nella politica. Gli obiettivi rimangono la massima occupazione e la stabilit dei prezzi. Il fatto che l’inflazione sia in modo persistente sotto l’obiettivo del 2% preoccupa perch un’inflazione troppo bassa pu porre seri rischi all’economia, ha aggiunto Powell, che ha anche parlato di un paio di anni con un tasso di disoccupazione relativamente alto negli Usa.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all'utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da notizieh24.eu? puoi trovarci su Google News!




Potrebbe interessarti anche...