Federal Reserve rialza i tassi di interesse dello 0,75%. La prima volta dal 1994. Fermare corsa inflazione

Federal Reserve rialza i tassi di interesse dello 0,75%. La prima volta dal 1994. Fermare corsa inflazione

– Advertisement –

AgenPress – La Fed alza i tassi di interesse dello 0,75% per la prima volta dal 1994 nel tentativo di fermare la corsa dell’inflazione, schizzata ai massimi da 40 anni. Il costo del denaro sale così in una forchetta fra l’1,50 e l’1,75%.

“L’economia sembra aver accelerato” dopo il rallentamento del primo trimestre, e il tasso di disoccupazione “resta basso. L’inflazione è elevata riflettendo gli squilibri fra la domanda e l’offerta in seguito alla pandemia e gli alti prezzi dell’energia”, si legge nel comunicato finale della due giorni di riunione della Fed.

– Advertisement –

“Siamo molto attenti ai rischi di inflazione”, aggiunge la banca centrale americana, precisando di essere “fortemente impegnata” a far scendere l’inflazione al 2%. “L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sta creando ulteriori pressioni al rialzo sull’inflazione e pesando sull’attività economica globale. Inoltre i lockdown da Covid in Cina probabilmente accentueranno” i problemi alle catene di approvvigionamento.

Leggi anche:  Pd e elezioni politiche, isolare Renzi può diventare un boomerang ad alto rischio

– Advertisement –

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  M&A UniCredit, Orcel: non dobbiamo fare operazione a qualsiasi condizione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook