Felce, pothos e sansevieria sono utili ma anche questa pianta dai favolosi fiori colorati elimina l’umidità in bagno e cucina

L’umidità in casa è un problema abbastanza diffuso e che si presenta praticamente in tutte le stagioni. Le stanze maggiormente colpite sono bagno e cucina. In questi locali, infatti, si crea spesso molto vapore. Pensiamo solo a quando facciamo la doccia oppure a quando facciamo bollire l’acqua per la pasta. Il vapore che si forma, e la conseguente condensa, generano umidità. Con il passare del tempo, l’umidità potrebbe provocare la formazione di muffa. La presenza di muffa in casa è qualcosa di davvero fastidioso. Rovina muri e pareti, mobili e tessuti. Senza dimenticare il fatto che la respiriamo. Tra l’altro, è anche difficile da debellare. Prima di trovarci chiazze di muffa per casa, agiamo d’anticipo.

Le piante assorbi umidità

Esistono piante che, tramite le foglie e il terreno, assorbono l’eccesso di umidità. In tal senso, felce, pothos e sansevieria sono utili. Ma non sono di certo le uniche piante ad avere questa fantastica proprietà. In genere, si tratta di quelle piante originarie delle zone tropicali e subtropicali. Piante, quindi, che vivono bene nei climi caldo umidi. Non a caso, oltre alle tre varietà citate, rientra in questa categoria anche l’orchidea, il simbolo della Thailandia. Nelle prossime righe andremo a dare un altro paio di suggerimenti. Le piante, infatti, sono anche un elemento d’arredo. È quindi giusto scegliere piante utili, ma è altrettanto giusto optare per quelle che più ci piacciono.

Leggi anche:  Jo Squillo, chi è la nuova concorrente del Grande Fratello Vip 6

La scenografica azalea

La pianta cui ci riferiamo è l’azalea. Una pianta molto appariscente perché ricca di splendidi fiori colorati. Appartiene allo stesso genere del rododendro, quello appunto dei Rhododendron. L’azalea è una pianta di taglia media. Presenta fusti sottili e semilegnosi molto ramificati. Le foglie, di colore verde scuro, hanno forma ovale e al tatto si presentano ruvide. L’azalea produce tantissimi fiori dalla forma a trombetta. Raccolti in mazzetti, si trovano all’apice dei rami. In genere sono rossi, rosa o bianchi. Esistono però anche tantissimi ibridi. Ultimamente, infatti, non è raro trovare azalee con fiori nei delicati toni del lilla o dell’azzurro.

Felce, pothos e sansevieria sono utili ma anche questa pianta dai favolosi fiori colorati elimina l’umidità in bagno e cucina

L’azalea è una pianta originaria dell’Eurasia. Molto nota come pianta decorativa, in inverno vive bene all’interno delle abitazioni, specie nei locali dove è presente un certo tasso di umidità. Non ama infatti il clima secco e non sopporta neppure il riscaldamento domestico. Il luogo ideale dove tenere l’azalea deve avere una temperatura compresa fra 20 °C e 25 °C. Inoltre, è altresì importante sistemarla in una zona luminosa, perché ama il sole. Evitare invece l’esposizione diretta a vento e correnti d’aria.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 22 ottobre 2021: episodio 112

Come già accennato, l’azalea predilige gli ambienti umidi. Oltre ad assorbire l’umidità che si forma in casa, va comunque bagnata con regolarità. Bisogna però fare attenzione ad evitare i ristagni idrici, che sono la prima causa di marciume radicale. Dopo aver effettuato l’annaffiatura quotidiana, controllare quindi sempre il sottovaso e, se necessario, svuotarlo.

Approfondimento

È sorprendente il motivo per cui tutti dovremmo tenere in bagno e in cucina queste 4 piante

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Cotto e Mangiato | Ricetta pasta con pesto di piselli

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook