Ferrari, utili in crescita del 10% e venderà più auto del previsto- Corriere.it

Ferrari, utili in crescita del 10% e venderà più auto del previsto- Corriere.it

Non c’ crisi che fermi la Ferrari. La voglia di una rossa nel mondo non conosce sosta e i conti del Cavallino rampante mettono il turbo, portando l’ad Benedetto Vigna a stimare per il 2022 ricavi in crescita a 5 miliardi dai 4,9 stimati. La previsione si basa su diverse ipotesi, tra cui una gestione attenta della forte domanda, l’arricchimento del mix di modelli, gli incassi anticipati sulla nuova Ferrari Daytona SP3 e il nuovo Suv Ferrari Purosangue in consegna dal 2023 e le sponsorizzazioni legate alla Formula 1 che, seppur in calo, sono state compensate in parte dal migliore posizionamento nel campionato dell’anno precedente. La nostra strategia a lungo termine continua a guidare la redditivit, aumentando la nostra resilienza in uno scenario macroeconomico che presenta nuove sfide su scala globale. Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi, l’Ebitda e l’Ebit sono cresciuti a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2021, con una solida generazione di free cash flow industriale. Tutto ci ha portato a rivedere al rialzo la guidance 2022 su tutte le metriche. Oggi continuiamo a gestire un portafoglio ordini straordinario: tutta la nostra gamma sold out a eccezione di pochi modelli, ha commentato Vigna.

Leggi anche:  Cosa guardare su Prime Video dal 4 al 10 aprile. Ecco tutte le migliori uscite della settimana

I nuovi modelli

Venendo ai numeri: i risultati sono dunque tutti col segno pi anche se i margini si riducono leggermente, risentendo dell’aumento dei prezzi a causa dell’inflazione e del diverso mix/prezzo, meno favorevole. Nel periodo gennaio-settembre 2022, la Casa di Maranello – controllata da Exor, finanziaria della famiglia Agnelli-Elkann – ha registrato un utile netto di 718 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto ai 619 milioni dello stesso periodo di un anno fa, con l’utile diluito per azione del trimestre attestatosi a 1,23 euro rispetto all’1,11 nel terzo trimestre 2021. Le consegne di auto sono aumentate del 21% a 9.894 unit: a trainare la fase di accelerazione della 296 Gtb e della 812 Competizione; la Portofino M e la famiglia F8 hanno continuato a sostenere la crescita, parzialmente compensate dal calo della famiglia Sf90.

L’Europa fa il 40% delle consegne

I ricavi sono saliti del 20% a 3,727 miliardi di euro. La regione Emea rimasta pressoch invariata, ma quella che pesa di pi (il 40% del totale), le Americhe invece hanno registrato un aumento del 28,2%, la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan sono cresciute del 73,1%. L’Ebitda si attestato a 1,304 miliardi di euro (+15%), con margine al 35%, in calo dal 36,6% dei 9 mesi 2021. L’Ebit pari a 929 milioni di euro (+15%), con margine sceso al 24,9% dal 26,2%. La contrazione dei ricavi dei Motori (41 milioni di euro, in calo del 25,3% anche a cambi costanti) riflette la diminuzione delle consegne a Maserati, con l’approssimarsi della scadenza del contratto nel 2023. Positiva pure la voce dell’indebitamento industriale netto, che al 30 settembre era pari a 256 milioni di euro rispetto ai 387 milioni di giugno. Ci troviamo di fronte a nuove sfide, per noi e per i nostri partner, ma siamo intervenuti e stiamo sostenendo la nostra catena di fornitura, ha specificato Vigna, spiegando che per contrastare l’inflazione sono stati effettuati interventi in tre direzioni, definizione dei prezzi, personalizzazioni e aumento dei prezzi di alcuni modelli in alcuni mercati. L’ad di Ferrrai ha anche annunciato che per la Purosangue ci sar la aWorld Premiere in Toscana con 2.400 clienti.

Leggi anche:  Noi La serie 2 ci sarà? Arriva la risposta di Maria Pia Ammirati

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Belgio chiude discoteche e palestre, nuova stretta anti-Covid

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News