Ferrero lancia l’allerta: “È una truffa”, attenzione a questo messaggio su Whatsapp

Nelle ultime ore sta circolando sulle chat di messaggistica e in rete un concorso che sarebbe stato promosso da Ferrero in occasione delle feste pasquali. Ma è tutto fino: ecco che cosa c’è da sapere.

È in corso nelle ultime ore una campagna di phishing tramite che coinvolge direttamente suo malgrado il colosso dolciario italiano. Un messaggio invita le persone a partecipare ad un concorso pasquale. Nonostante possa sembrare attendibile, si tratta di una truffa sottolineata dall’azienda stessa.

fonte foto: Adobestock

Moltissime sono le truffe che vengono fatte online o via mail. Queste si chiamano campagne di phishing, si tratta di una truffa che viene svolta via e-mail o via messaggio. Il phishing è popolare tra i criminali informatici perché consente loro di rubare informazioni finanziarie e dati sensibili senza dover violare le difese di sicurezza di un computer o di una rete.

I criminali informatici utilizzano il phishing come tentativo fraudolento per ottenere informazioni come i dettagli della carta di credito e le credenziali di accesso. I ladri si travestono da organizzazione o società affidabile per invogliare e attirare più persone possibili. È questo quello che è successo alla nota azienda Ferrero.

Leggi anche:  Cardinali no vax anche in Vaticano, Papa Francesco: 'Uno di loro è ricoverato'

La società dolciaria è stata coinvolta in un concorso finto che metteva in palio un cesto di uova di Pasqua Ferrero. I criminali mandavano su Whatsapp un messaggio con un link invitando le persone a cliccarci su e partecipare al gioco.

Ferrero, cesto gratis per Pasqua: è una truffa

La truffa si svolge attraverso un quiz a cui viene posta la vittima, dove in regalo viene promesso un fantastico cesto con le uova di Pasqua. La marca delle uova di cioccolato è Ferrero, alle prese con dei prodotti Kinder che sono stati richiamati dal ministero. La persona partecipa tramite un messaggio che arriva su WhatsApp tramite una catena.

Una volta che la vittima è stata sottoposta al falso questionario, gli viene detto che riceverà presto il cesto Ferrero Rocher. In cambio occorre però versare una piccola somma. Ed è qui che parte la truffa, in quanto viene chiesta alla persona i dati della carta. Una bufala che è stata sottolineata dalla stessa azienda con un post condiviso sui social, dove mettevano in guardia i clienti e che sono completamente estranei a quanto sta avvenendo.

Leggi anche:  González Iñárritu: ecco il titolo ufficiale del suo prossimo film

Truffa cesto Ferrero: che succede se ho cliccato sul link?

Se hai cliccato per curiosità, per sbaglio o per sbadataggine sul link che ti è stato inviato su WhatsApp non ti preoccupare, perché non è successo nulla. I criminali infatti agiscono non se si clicca sul link, ma se si inseriscono i dati della carta per effettuare il pagamento minimo richiesto.

Inserendo i dati della proprio carta di credito, di debito o di un conto nella sezione, ci si va infilare direttamente nelle grinfie dei truffatori che ricevono quei dati pronti per utilizzarli e rubarvi i soldi. Per questo motivo è sempre bene stare allerta e non fidarsi di nessun link che arriva.

Leggi anche:  Better Call Saul, Bob Odernkirk sta bene e torna sul set dopo l'attacco cardiaco di fine luglio

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook