Ferrovie sbarca in Spagna, oggi il viaggio inaugurale Frecciarossa da Madrid a Valencia (da 18 euro)- Corriere.it

partito oggi alle 10.30 dalla stazione di Madrid Chamartin il viaggio inaugurale di Iryo, la societ partecipata da Trenitalia in Spagna. Il viaggio, effettuato con un Frecciarossa 1000 con destinazione Valencia, ha anticipato di alcuni giorni il primo collegamento commerciale che verr attivato il 25 novembre con le prime corse Madrid-Saragozza-Barcellona. Dal 16 dicembre sono previsti ulteriori collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca. Il viaggio inaugurale ha visto a bordo anche la presenza di Raquel Sanchez, ministro dei Trasporti, della Mobilit e dell’Agenda urbana del governo spagnolo, di Maria Luisa Dominguez, presidente di Adif, oltre a Carlos Bertomeu e Simone Gorini, rispettivamente presidente e ceo di Iryo. All’arrivo alla stazione Joaquin Sorolla la delegazione stata ricevuta da Ximo Puig, presidente della Generalitat di Valencia.

Leggi anche:  Quando escono gli episodi di Bang Bang Baby in Italia?

Intendiamo mettere l’esperienza maturata nel mercato dell’Alta Velocit italiana a disposizione dell’Europa e della Spagna, cos da replicare i risultati positivi e i modelli che si sono rivelati di successo, anche e soprattutto per i viaggiatori e per i territori, dice Luigi Ferraris, amministratore delegato di FS. Dal 31 marzo del prossimo anno Iryo attiver i collegamenti tra Siviglia, Malaga, Antequera e Cordova e il prossimo 2 giugno raggiunger anche Alicante e Albacete grazie a 20 Frecciarossa 1000. Il prezzo dei biglietti fissato a partire da 18 euro a tratta.

la testimonianza della qualit del nostro modello concorrenziale sull’alta velocit garantito dal duopolio con Italo. il risultato della liberalizzazione del mercato ferroviario in Europa a partire da fine 2020. Una rivoluzione tecnologica per gli operatori, anche per i test di collaudo sulle reti che vanno nella direzione della totale interoperabilit negli anni fieramente osteggiata dai Paesi e ora spinta da Bruxelles. Stavolta l’Italia gioca un ruolo di primo piano. Perch la concorrenza da noi realt da diversi anni e ha finito per aumentare esponenzialmente la domanda di passeggeri. Trenitalia diventa sempre pi un attore europeo. Gi opera in Inghilterra (anche sulla Londra-Edimburgo), partita nel 2020 la Milano-Parigi, opera gi in Germania con la controllata Netinera nel trasporto pendolare e in Grecia.

Leggi anche:  Busta paga, com’è strutturata? Ecco le linee guida per leggerla

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il nostro latte scaduto non finirà mai più nello scarico perché ci aiuterà a risolvere un problema comunissimo nelle case

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News