Fiammetta La Guidara: un angelo tra i motori – Metropolitan Magazine

Condividi articolo tramite:


La rubrica al femminile di W-on Track prosegue con una figura di rilievo del mondo del giornalismo sportivo. Parliamo di Fiammetta La Guidara che ha fatto delle corse su due e quattro ruote la sua intera vita. Prima donna a diventare telecronista di un campionato motociclistico, ha lasciato il segno su testate storiche come Motosprint e La Gazzetta dello Sport.

Una vita nel motorsport: ecco Fiammetta La Guidara

“L’importante è andare, su due o quattro ruote. Il ‘dove’ è un dettaglio”. Una citazione in cui è racchiusa tutta la passione di Fiammetta La Guidara per il mondo di cui faceva parte da parecchi anni: quello del motorsport. Fiammetta, dopo essersi diplomata al liceo linguistico, ha deciso, parallelamente al suo percorso accademico in giurisprudenza, di intraprendere la strada del giornalismo, interesse trasmesso da suo padre Franco, scrittore e giornalista. Ad appena 19 anni inizia la sua collaborazione con Motosprint, storico settimanale dedicato alle due ruote, per poi porre la propria firma anche sulla Gazzetta dello Sport e L’Intrepido Sport. Ma questi sono solo alcuni dei nomi per cui ha scritto.

Fiammetta La Guidara Nuvolari
Fiammetta inviata a Vallelunga per Nuvolari – Photo Credit: Fiammetta La Guidara Twitter

Il suo talento e la sua voglia di raccontare gare e storie del motorsport non sono di certo passati inosservati. Infatti, nel 2003 entrerà a far parte della squadra di Nuvolari TV, in cui ricoprirà un ruolo inedito per lei: quello della telecronista. Fiammetta diverrà la prima voce femminile a narrare gli eventi motociclistici in diretta, tra questi il Campionato Mondiale di Supermoto. Proseguirà poi la sua carriera commentando il campionato italiano CSAI Karting e il Campionato Italiano di Velocità di Motociclismo nelle classi Superbike, Supersport 600 e 125. Un traguardo non da poco che corona la sua carriera impeccabile.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: pancarrè natalizio di Fulvio Marino

Una cronista che ha lasciato il segno

Gli interessi di Fiammetta hanno abbracciato il motorsport a 360 gradi, una passione fortissima che traspare dalle sue cronache scritte e in diretta. Molti dei suoi colleghi, tra cui Mario Donnini, la ricordano con affetto e come una delle poche giornaliste che ha saputo esercitare la professione in maniera eccellente. Professionale, precisa e pignola, ma anche euforica, sempre disponibile con tutti e con il sorriso stampato sul volto; non si era fermata neanche davanti alla gravidanza: la concreta dimostrazione che una donna può essere in grado di conciliare le due cose.

Valentino Rossi Fiammetta
Fiammetta con Valentino Rossi – Photo Credit: fiammettalaguidara.com

Nel corso degli anni ha collaborato attivamente anche con ACI Sport e in qualità di addetta stampa del campionato TCR. Nonostante la dolce attesa, si era resa disponibile per seguire i campionati di alcune categorie nel corso della stagione motoristica. Purtroppo, inaspettatamente, Fiammetta La Guidara ha lasciato questo mondo a causa di alcune complicazioni legate proprio alla gravidanza e che hanno peggiorato le sue condizioni di salute. Un fulmine a ciel sereno che ha spezzato non uno, ma ben due sogni: quello di continuare la sua avventura di cronista a oltre 300 all’ora e quello di diventare mamma.

Leggi Anche |  GF Vip 6, Katia Ricciarelli sclera per un gioco: “Non sono deficente” (video)

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
🎥 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Maria Iuliano

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Dayane Mello, incubo La Fazenda: “È come se fosse in prigione”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: