Fico: ‘I nemici sono usciti dal M5s e ora siamo più forti’

fico

L’obiettivo del M5S è il 10 per cento: “Credo che l’obiettivo non solo sia raggiungibile, ma abbondantemente superabile – spiega il presidente della Camera ed esponente di punta del Movimento, Roberto Fico, al “Fatto Quotidiano” -. Oggi il M5S ha un’ agenda politica molto chiara, e ha accumulato una notevole esperienza. Dopo le tante uscite, adesso il Movimento è più unito e più netto nei contenuti. Non deve subire attacchi alle spalle dall’interno, che sono i peggiori”. La scissione di Luigi Di Maio e le tante uscite, quindi, avrebbero avuto un effetto positivo: “Per noi come M5S è stato positivo, perché se hai persone che costantemente ti lavorano contro è meglio che non ci siano”. L’assenza tra i candidati di chi ha esaurito i mandati “non inciderà, perché io, anzi noi, ci siamo, e partecipiamo allo sviluppo del M5S con la nostra storia e la nostra coerenza. Non abbiamo mai abbandonato le nostre posizioni, perché il patto di lealtà con i cittadini viene prima di tutto. Il politico non può mai mettere gli interessi personali davanti a quelli collettivi”. Quanto alla campagna elettorale, “faremo una campagna carica di contenuti e giusta nei modi, conoscendo il momento difficile del Paese”.

Leggi anche:  Tra i concorsi per diplomati non scaduti questo è per lavorare in Università

Secondo uno studio di un istituto tedesco l’elettorato del Movimento è sempre più orientato a sinistra: “Lo capisco. Sento e vivo le forti diseguaglianze nel Paese. Il primo punto del nostro programma è combatterle, perché la forbice tra ricchi e poveri è troppo grande. Ciò esige il salario minimo e investimenti nella scuola pubblica, che è il caposaldo di tutto. E poi c’è il tema dell’acqua pubblica, centrale in un periodo di siccità e cambiamenti climatici. Tutto questo è di sinistra o progressista? A me va bene ogni definizione. Di certo la nostra agenda sui beni comuni oggi è ancora più dirompente, perché tutti i nodi stanno venendo al pettine”. “Piuttosto – conclude Fico – mi fanno arrabbiare gli attacchi al reddito di cittadinanza, che ha segnato un cambiamento anche culturale. Va rafforzato, ma vanno anche inaspriti i controlli contro le truffe”.

Leggi anche:  Siri "Flat Tax non premia ricchi, basta balle"/ "No nuove tasse, via caos detrazioni"

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Harry Potter dove vedere i film in streaming e la saga in tv su Italia 1

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook