Film e serie TV in cui si parla del Covid-19

La pandemia da Covid-19 al centro della narrazione di film e serie TV: ecco i titoli che hanno affrontato l’argomento.

Eleonora Redazione

Il Covid-19 in film e serie TV – Coronavirus è stata tra le parole più cercate nel 2020: la pandemia ha stravolto le nostre vite, non solo nel quotidiano, ma anche in ambito culturale. Se da un lato molte produzioni televisive e cinematografiche si sono interrotte, dall’altro è stato spunto per nuove storie da portare sul piccolo e grande schermo.

Vediamo insieme i film e le serie TV che hanno affrontato il tema del Covid-19.

film in cui si parla del Covid-19

Ecco i lungometraggi in cui viene affrontato il tema del Covid-19, della pandemia e del lockdown.

Songbird

Songbird è un thriller dispotico di Adam Mason con K.J. Apa, Sofia Carson e Demi Moore. Il film è ambientato a Los Angeles dove, dopo quattro anni dallo scoppio della pandemia, il virus non è ancora stato domato e continua a tenere in scacco l’umanità.

Trailer

Trama

Quattro anni dopo l’inizio della pandemia di Covid-19, il virus continua a mutare e ora viene chiamato Covid-23. La maggior parte delle persone contagiate muore e nel mondo sono stati creati dei dipartimenti dopo gli infetti vengono rinchiusi senza possibilità di contatto con l’esterno. Il film è incentrato sulla storia di Nico e Sara: quando lei è in pericolo, lui immune dal virus, farà di tutto per salvarla.

Corona

Corona è il titolo del film del regista iraniano Mostafa Keshvari scritto in due settimane e girato in pochi giorni a febbraio 2020 con una troupe di 25 persone. Corona è interamente girato all’interno di un ascensore.

Trama

Il film tratta il tema della paura del contagio. Un gruppo di persone rimane bloccato in un ascensore. Il vero terrore nasce quando una di queste inizia a tossire, generano il panico irrazionale degli altri spaventati che possa avere il Covid-19.

Trailer

Lockdown all’italiana 

Enrico Vanzina è il regista di “Lockdown all’italiana”, film criticato per la sua natura comica su una tematica delicata e che ha fatto migliaia di morti nel mondo.

Trailer

Trama

Una commedia tra risate e riflessioni amare che racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown. Una vera commedia all’italiana.

Documentari in cui si parla del Covid-19

Molecole

Il film – scelto come apertura della 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia – racconta l’arrivo del lockdown a Venezia. Tra archivi in super8 e immagini uniche e irripetibili della città vuota, Venezia vive nel documentario Molecole diventando simbolo forte e fragile di una ferita che il cinema può aiutare a elaborare, ripartendo dalla voglia di raccontare e raccontarci.

Trailer

Trama

Ci sono cose che è molto difficile per un padre condividere con suo figlio e che un figlio può iniziare a capire solo diventando padre.

Tra febbraio e aprile del 2020 Andrea Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato dal lockdown a Venezia, la città di suo padre e solo in parte anche sua. Lì stava lavorando a due progetti di teatro e cinema sulle grandi ferite della città: il turismo e l’acqua alta. Mentre girava il virus ha congelato e svuotato la città davanti ai suoi occhi, riconsegnandola alla sua natura e alla sua storia, e in qualche modo anche a lui. Ha raccolto appunti visivi e storie e ha trascorso quei giorni nella casa di famiglia, dove ha avuto modo di scavare nei ricordi di ragazzo e di figlio, che lo hanno trascinato più a fondo di quanto pensasse.
Archivi personali in super8 di Ulderico, il padre del regista e vero protagonista del film, si alternano a incontri con cittadini veneziani, che raccontano il rapporto tra la città e le acque e nello stesso tempo vivono l’arrivo inatteso del grande vuoto che ha invaso Venezia e gran parte del mondo.
A tenere assieme le immagini sono la voce fuoricampo del regista, le musiche di Teho Teardo e un’atmosfera di attesa e stupore, che pervade tutto il materiale visivo ed esistenziale di questo strano viaggio, irreale (nel senso di fantastico) e irrealizzabile (nel senso di non programmabile, non organizzabile), ma nel cuore di un evento molto reale e storico, che ha segnato e segnerà il mondo per sempre.

iSola

iSola è un documentario di Elisa Fuksas in cui la regista racconta la sua malattia e come l’ha vissuta durante il lockdown in attesa di una telefonata per l’intervento alla tiroide.

Trama

Siamo a marzo 2020 e il mondo intero si ferma per una pandemia. Le città diventano delle ghost cities e il tempo appare come sospeso in un vuoto anomalo mai vissuto prima da nessuno. Elisa aveva scoperto poco tempo prima di doversi levare la tiroide per un cancro. L’operazione è rimandata e lei si trova chiusa a casa con il suo cane. Le giornate scorrono tra video chiamate con i genitori e brevi incontri con la sorella che vive nel suo stesso palazzo. Tra l’altro, lei viene a conoscenza della malattia di una cara amica.

Trailer

Fiori! Fiori! Fiori

Luca Guadagnino, con una piccola troupe, ha filmato la pandemia in Sicilia durante il lockdown. Il cortometraggio è stato presentato alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film documentario, in realtà, non è dedicato al Covid-19 ma alle origini e ai ricordi d’infanzia del regista Guadagnino che, essendo sceso nella sua Sicilia proprio durante il lockdown, si troverà comunque ad affrontare la narrazione tra le vie di una città deserta.

Fuori era primavera: Viaggio nell’Italia del lockdown

Fuori Era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown è un docu-film di  Gabriele Salvatores che racconta l’Italia nei mesi del lockdown. Il film è disponibile in streaming su Rai Play.

Trailer

Trama

Fuori Era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown è un racconto intimo dell’Italia durante il lockdown e della natura che ha ripreso possesso dei suoi spazi, non più occupati dall’uomo: una testimonianza comune filtrata attraverso gli occhi e la regia di Gabiele Salvatores.

Serie in cui si parla del Covid-19

Social Distance

La serie composta da 8 episodi è disponibile in streaming su Netflix. Social Distance è prodotta dalla creatrice di Orange is The New Black.

Trailer

Trama

Questa serie antologica girata durante il lockdown mostra gli aspetti divertenti e cupi di come le persone mantengono i contatti pur restando a distanza.

Love in the Time of Corona

L’amore ai tempi del corona (Love in the Time of Corona) è una miniserie composta da 4 episodi creata da Joanna Johnson. Il titolo è un chiaro riferimento al romanzo L’amore ai tempi del colera.

La serie è disponibile in streaming su Disney+ come Star Original. Abbonati a Disney+ a partire da 8,99 euro.

Trama

Questa commedia drammatica si divide in quattro parti e parla di quattro storie intrecciate. James e Sade si destreggiano nel loro nuovo ruolo di genitori e si sforzano di essere sempre in sintonia. La relazione più che altro platonica dei loro migliori amici, Oscar ed Elle, diventa sempre più complicata. Dopo essersi separati alcuni mesi prima, controvoglia Paul e Sarah si mettono in quarantena insieme quando la loro figlia Sara torna a casa dall’università. Nanda è una donna caparbia determinata a festeggiare il suo 50° anniversario con il marito Charles che si trova in un centro di riabilitazione.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber