Film sulla maturità: i migliori da guardare prima e dopo gli esami

Ecco i sei migliori film sul tema della maturità da guardare prima e dopo gli esami!

Il 16 giugno 2021 ha avuto inizio, per moltissimi studenti, il tanto atteso e temuto esame di maturità. Se ti piacerebbe trovare film sul tema da guardare prima e dopo gli esami, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai i titoli di sei film che portano sullo schermo il tema della maturità.

Ogni anno i ragazzi delle superiori si trovano a dover dimostrare quanto imparato, per terminare il loro percorso e mettere piede ufficialmente nel mondo degli adulti. L’esame di maturità è una delle tappe più importanti nella vita dei ragazzi e non a caso continua a restare vivido nei ricordi di coloro che l’hanno vissuto anche con il passare degli anni.

Sono numerosi i film che trattano questo argomento, seppur in modo differente, e per aiutarti a non lasciarti scappare i migliori, abbiamo selezionato per te sei titoli da guardare assolutamente.

Film sulla maturità

Con il termine esame di maturità si indica l’esame finale del secondo ciclo di istruzione, necessario per poter entrare all’università e non solo. Molti libri, film e serie televisive hanno trattato il tema di questo esame, prima tappa importante nella vita dei ragazzi, portandolo tra le pagine e sul piccolo e grande schermo. Da Ecco Fatto, uscito nel 1998 agli intramontabili film Notte prima degli esamiNotte prima degli esami – Oggi, continua a leggere per scoprire quali sono i sei migliori film sul tema della maturità da guardare almeno una volta nella vita.

Ecco fatto

Cominciamo la nostra lista di consigli sui migliori film sul tema della maturità con un titolo uscito nel 1998 e diretto da Gabriele Muccino: Ecco fatto. Al momento Ecco fatto è disponibile al noleggio su Amazon Prime Video Store.

Ecco fatto segue le vicende di Matteo e Piterone, due amici che tentano di passare l’esame di maturità per la terza volta. Mentre i due studiano per passare l’esame e finire le scuole superiori, Matteo si innamora di Margherita, con la quale va a convivere e che lo porta a una gelosia e a un’ossessione dovuta all’insicurezza.

Notte prima degli esami

Nella nostra lista dei migliori film sul tema della maturità non può certo mancare uno dei titoli più famosi sul tema: Notte prima degli esami. Uscito nel 2006, Notte prima degli esami è ambientato nel 1989 ed è attualmente disponibile al noleggio e all’acquisto su Prime Video Store.

Notte prima degli esami segue le vicende di Luca Molinari, un ragazzo romano che deve affrontare la maturità. Dopo essersi sfogato nei confronti del professore che odia di più, scopre che quest’ultimo fa parte della commissione d’esame.

Notte prima degli esami – Oggi

Continuiamo con Notte prima degli esami – Oggi, film del 2007, ambientato nell’estate del 2006. Questo film, che come Notte prima degli esami rientra tra i titoli più famosi dedicati all’esame di maturità, è attualmente disponibile su Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon.

Notte prima degli esami – Oggi segue nuovamente le vicende di Luca Molinari alle prese con la maturità, ma questa volta negli anni 2000. Mentre Luca si prepara per l’esame più importante della sua vita conosce Azzurra, della quale si innamora subito. Tra un nuovo amore complicato e la scoperta della relazione tra suo padre e la sua professoressa, Luca si trova a vivere i giorni che lo separano dalla maturità.

Se non sei ancora iscritto alla piattaforma, ti ricordiamo che Amazon Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi clienti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Iscriviti qui ad amazon prime video

Immaturi

Continuiamo la nostra lista dei migliori film sul tema della maturità con un titolo del 2011, disponibile in streaming su Infinity Selection, uno dei canali di Prime Video Channels: Immaturi.

Immaturi racconta la storia di sei ex compagni di classe che dopo aver ricevuto una lettera dal Ministero della pubblica istruzione, vengono a conoscenza del fatto che il loro esame di maturità non è più valido, a causa di un problema burocratico. A vent’anni di distanza dalla fine del liceo, i sei amici si trovano, insieme ad altri venti studenti di quell’anno, a tornare sui banchi di scuola per prendere il diploma.

Se non vuoi perderti Immaturi ma non sei ancora iscritto, ti ricordiamo che Inifinity Selection è disponibile con un abbonamento aggiuntivo per tutti gli iscritti a Prime Video.

Dopo esserti abbonato a Prime Video potrai sottoscrivere il tuo abbonamento a Prime Video Channels qui.

L’estate addosso

Continuiamo la nostra lista di consigli sui film che trattano il tema della maturità con L’estate addosso. Uscito nel 2016 e diretto da Gabriele Muccino, il film è disponibile su RaiPlay.

L’estate addosso racconta le vicende di di due ragazzi che,  dopo il loro esame di maturità, decidono di andare a vivere in America. Nel corso del viaggio i due instaurano un’improbabile relazione con una coppia gay che viaggia con loro fino a Cuba e New Orleans.

Ecce Bombo

Terminiamo il nostro articolo sui migliori film sulla maturità facendo un salto nel 1978, con un film diretto da Nanni Moretti: Ecce Bombo. Attualmente Ecce Bombo è disponibile al noleggio e all’acquisto su YouTube e Google Play.

Ecce Bombo racconta la storia di quattro amici ex sessantottini. Tra di loro c’è anche Michele che aiuta gli studenti a preparare l’esame di maturità. I quattro amici, insoddisfatti della loro vita, passano il tempo a parlare senza mai però, combinare nulla.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook