Finto SMS PosteInfo per certificare l’app ma truffa reale

Un nuovo finto SMS PosteInfo sta raggiungendo tanti italiani in queste ore: è l’ennesimo di una lunga serie di questa prima parte del 2021 ma anche dei mesi precedenti del 2020. Per tanti risulta ormai semplice riconoscere la comunicazione come un tentativo di truffa: eppure il pericolo è dietro l’angolo ancora per chi non è informato delle ultime campagne di smishing e dunque i tentativi di raggiro ad esse abbinata.

L’ultimo SMS PosteInfo si rinnova nel contenuto ma di certo non nell’obiettivo. Per quanto si parli sempre di limitazione del conto per motivi di sicurezza, si propone una via alternativa allo sblocco ossia quella di certificare l’app per ritornare dunque ad una situazione di normalità. Naturalmente la finta nota ufficiale rimanda ad un link dal quale l’operazione sarebbe possibile. Il collegamento non ha nulla a che fare con le Poste ma indirizza ad un sito clone dell’istituto bancario con lo scopo di raccogliere i dati di accesso all’area personale degli utenti, totalmente ignari del raggiro in corso.

Nelle ultime ore, come visibile anche nel tweet in chiusura articolo, le stesse Poste Italiane hanno chiarito che la comunicazione via SMS PosteInfo non è per nulla ufficiale e dunque nasconde proprio un tentativo di truffa ai danni dei clienti dell’istituto. Dunque è assolutamente consigliato non dare alcun peso alla comunicazione e cestinarla. Per nessun motivo poi dovranno essere forniti i dati personali di accesso alla propria area riservata nel collegamento contenuto nella nota.

Non è la prima volta che un finto SMS PosteInfo giunge sugli smartphone degli italiani e purtroppo non sarà neanche l’ultima. Poste Italiane come altri istituti bancari raccomandano sempre di non dare peso a comunicazioni contenenti avvisi di sicurezza, tanto più con, all’interno, link per qualsivoglia verifica. Messaggi di questo tipo sono senza dubbio fraudolenti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook