Firenze, Campo di Marte al top per gli investimenti immobiliari: «Quartiere tra i più gettonati»

Firenze, Campo di Marte al top per gli investimenti immobiliari: «Quartiere tra i più gettonati»

27 settembre 2022 – 11:39

Nell’area sono circa 400 le abitazioni in vendita, mentre le offerte di affitto non superano le 15 unità

di Lorenzo Sarra

Il quartiere di Campo di Marte si conferma tra i più ricercati dalle famiglie per l’acquisto di un’abitazione e per investimenti immobiliari. A sostenerlo l’agenzia ReMax Ideale Firenze, che attraverso il titolare Angelo Mirabelli sottolinea come il rione sia molto ambito «in quanto viene visto come un’estensione naturale del bellissimo ma caotico e impraticabile centro storico, a cui si aggiunge però il comfort dato dalla facilità di spostamento». E se qualche residente potrebbe obiettare, tra polemiche per i blocchi alla circolazione dovuti alle partite della Fiorentina in viale Fanti o agli eventi al Mandela (per non parlare poi delle preoccupazioni sui futuri sviluppi tramviari) l’agente evidenzia come proprio i cantieri siano un incentivo all’acquisto: «L’appeal per la zona – continua Mirabelli – è ancora cresciuto negli ultimi mesi, cioè da quando il sindaco Nardella ha presentato la rivalutazione del quartiere, con l’arrivo della tramvia e il progetto di rifacimento dello stadio Franchi». Nell’area sono circa 400 le abitazioni in vendita, mentre le offerte di affitto non superano le 15 unità: «Il mercato della locazione stenta a offrire risposte alle tante richieste. Peraltro, le quotazioni immobiliari del quartiere appaiono molto disomogenee, considerata la varietà degli immobili. Per un appartamento standard anni ’70 in buono stato, si pagano dai 2.600 ai 3.800 euro al metro quadro, mentre per gli appartamenti signorili si va dai 4.300 ai 6.200 euro». Una valutazione decisamente superiore rispetto a quella di un altro report del maggio scorso, stavolta a cura dell’immobiliare Gabetti, che segnalava per Campo di Marte un tetto massimo di 2.760 euro al mq per la tipologia media di appartamento e di 3.760 euro al mq per soluzioni di prestigio in buono stato.

Leggi anche:  The Last Kingdom 5 in streaming, dove vederlo?

Sui costi elevati nella zona siamo, comunque, alla scoperta dell’acqua calda: del resto, poco distante dallo stadio, tra viale Don Minzoni e via Masaccio, il 4,8% della residenza – secondo il Ministero dell’economia – è nella fascia più alta dei contribuenti con oltre 120mila euro sulle dichiarazioni Irpef del 2021. «I tempi di vendita a Campo di Marte – conclude Mirabelli – sono velocissimi, a testimonianza del numero di richieste. A prezzo di mercato non si supera il mese». ReMax Ideale Firenze dà appuntamento a tutti per l’inaugurazione della nuova sede di via Giambologna 2r, in programma il 29 settembre dalle ore 18: «Sarà un’occasione per un’analisi ancora più esaustiva sulla situazione del mercato immobiliare fiorentino». Secondo l’agenzia, i quartieri semicentrali resterebbero comunque i più appetibili: «Nel centro storico infatti è ormai difficile reperire immobili di qualità disponibili per normali contratti di affitto residenziali, che possono generare un rendimento medio che si può spingere fino al 7-8%: buono ma ovviamente al di sotto di quanto si può pensare di ricavare da una locazione turistica, anche quando si tratta di un’attività stagionale». Ecco dunque la rivalutazioni delle aree prospicienti alle linee tramviarie, ma risultano interessanti anche zone come Gavinana («A forte propensione residenziale»), oltre a Novoli e Careggi dove è elevata la richiesta da parte di studenti fuori sede.

Leggi anche:  A che ora esce After Life 3 su Netflix?


La newsletter

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

27 settembre 2022 | 11:39

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News