Fisco: in arrivo taglio sui redditi e della tassa piatta partite IVA

Il governo è già a lavoro per sciogliere i nodi della riforma del fisco che passerà attraverso un rinnovamento dei redditi. 

Le modifiche al reddito sono incluse nel “Rapporto programmatico sulle spese fiscali” allegato al NADEF (Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza).

fisco
Canva

Dopo le modifiche al Superbonus e all’apertura delle villette unifamiliari, purché prima casa, il governo si occupa anche delle detrazioni fiscali.

Fisco: in arrivo taglio sui redditi e della tassa piatta partite IVA

L’idea del governo Meloni è di ridurre e rimodulare le classi dei redditi attualmente in vigore e modificate con la legge di Bilancio 2020. Insomma, si tratterebbe di sconti fiscali (agevolazioni) che diminuisco con l’aumento del reddito annui fino a sparire arrivati a una certa soglia.

Leggi anche:  El Shaarawy alla fine fa correre sotto la Sud Mourinho e compagni: Sassuolo battuto 2 - 1 con un super Rui Patricio

La riforma del fisco potrebbe abbassare la soglia a 60mila euro di reddito lordo annuo per azzerarla quando arriva a 120mila euro in su. Le attuali regole, invece, stabiliscono che la discesa inizia dai 120mila euro per poi azzerarli 240mila euro in su.

Le agevolazioni a cui fa riferimento sono i servizi per i quali è prevista una detrazione al 19% che il fisco riconosce per esempio alle seguenti spese:

  • veterinarie;
  • mediche;
  • funebri;
  • istruzione;
  • formazione universitaria;
  • premi assicurativi.

Ma sono incluse anche le detrazioni al 26% per le erogazioni libere alle onlus e ai partiti politici.

Sintetizzando al massimo, secondo il nuovo governo le detrazioni spetterebbero in modo completo solo con redditi fino a 60mila euro. Poi andrebbero progressivamente ridotte per i redditi compresi tra i 60mila e i 120mila. Infine, azzerare oltre i 120mila euro.

Leggi anche:  Scarlett Johansson: 5 ruoli con cui l’attrice sfida lo stereotipo di genere sul grande schermo

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Flat tax

Sempre inerente all’argomento fisco nell’agenda del governo è inserito anche la flat tax, ovvero la tassa piatta, che permetterà di reperire le risorse finanziarie per innalzare la soglia. Infatti, si prevedono ricavi e compensi non più fino ai 65mila euro ma più vicino a 85mila euro, in modo che i lavoratori con partita IVA possano accedere al regime agevolato.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Isee precompilato più semplice: ecco come ottenerlo

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News