Focus lancia “Mediaset per Dante”: un esperimento mai realizzato prima in tv

Lunedì 13 settembre 2021, sul canale Focus, numero 35 del digitale terrestre, andrà in onda uno speciale su Dante Alighieri, ovvero, “Mediaset per Dante”. Si tratta di un omaggio che la rete Mediaset ha deciso di realizzare in occasione dei 700 anni trascorsi dalla morte del sommo poeta. Si tratta di una rappresentazione televisiva mai realizzata prima. Scopriamo perché.

In che consiste lo speciale Mediaset per Dante

A distanza di 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Focus ha deciso di realizzare lo speciale “Mediaset per Dante“. Questo è un esperimento televisivo che consiste nel mandare in onda per 41 ore consecutive tutta La Divina Commedia. L’appuntamento, infatti, è fissato alle ore 7:00 di lunedì 13 settembre. 

La messa in onda proseguirà per tutta la giornata, fino alle ore 00:00 del giorno 14 settembre. L’intera opera di Dante, quindi, verrà trasmessa per tutte queste ore consecutive e verrà inserita all’interno di una specie di cornice.

Focus e l’esperimento televisivo mai realizzato prima

Nello specifico, sulla parte sinistra dello schermo si leggerà il numero del canto a cui appartiene la terzina, mentre nella parte bassa i telespettatori potranno leggere, in sequenza, tutti i 14.233 versi. Per rendere agevole la lettura, poi, è stato deciso di lasciare ogni terzina in sovrimpressione per 31 secondi.

Come già detto, si tratta di un‘iniziativa mai realizzata prima in televisione che, tuttavia, si sposa benissimo con gli standard del canale. Tale progetto, infatti, va ad inserirsi tra le altre opere editoriali realizzate dalla rete negli anni inerenti il mondo della cultura, della scienza, della natura e molto altro.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook