Fotovoltaico: tutto quello che serve sapere per risparmiare sulle bollette e salvaguardare il pianeta

Il fotovoltaico ormai si è diffuso in tutta l’Italia cambiando il modo di pensare e utilizzare l’energia per risparmiare sulle bollette.

Mai come in questo periodo avere una casa sostenibile e un maggiore controllo sul proprio portafoglio è importante.

fotovoltaico
Canva

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico questo sarà possibile. Certo il fotovoltaico e le numerose fake news che girano sul web sono rischiose e creano confusione, ma in realtà dal fotovoltaico portatile alle alternative della caldaia a gas: il futuro a portata di mano.

Fotovoltaico: tutto quello che serve sapere per risparmiare sulle bollette e salvaguardare il pianeta

Il fotovoltaico si sta diffondendo in tutta l’Italia anche se il Sud e il Centro sono le zone che traggono maggior beneficio dall’installazione dei pannelli solari e fotovoltaici. Il motivo è per il clima che caratterizza le Regioni (e quindi le città) presenti in queste zone.

Prima però di riassumere tutto ciò che serve sapere sul fotovoltaico facciamo una distinzione tra questo e i pannelli solari. Infatti, molti credono che siano termini sinonimi ma in realtà tra fotovoltaico e pannello solare ci sono delle differenze.

Leggi anche:  Colf e Badanti contributi INPS 2022: nuova scadenza

Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica attraverso pannelli dedicati: i pannelli fotovoltaici trasformano le radiazioni solari in energia pulita e subito utilizzabile. I pannelli solari, invece, utilizzano i raggi del Sole solo per riscaldare l’acqua nelle case, quindi per uso domestico.

Tanti sono i vantaggi che si avranno installando un impianto fotovoltaico, ricordando però che i benefici si avranno a lungo termine. Tra questi abbiamo:

  • riduzione dei costi in bolletta;
  • creazione di energia pulita, rinnovabile e sostenibile;
  • miglioramento della classe energetica della casa;
  • di conseguenza, aumento del valore economico complessivo dell’immobile.

Quanto costa

I costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico sono variabile quindi potrebbe crearsi un po’ di confusione. In generale, però, si può dire che per una famiglia composta da 4 persone installare un impianto da 3kw (3mila watt) è più che sufficiente. Poniamo il caso che la famiglia abiti a Roma ecco che il costo medio di un impianto si aggira tra i 4.500 e i 7.500 euro. I pannelli fotovoltaici sono non più di 14 e l’impianto occupa circa 25 mq di tetto generando una potenza di 3.900 kWh.

Leggi anche:  Vaccini anti - Covid, Asrem in piazza per convincere gli indecisi: 90% dei ricoverati non è immunizzato

Ovviamente le cifre cambiano se la famiglia è composta da 6 o più persone. In questo caso è sufficiente un impianto da 6kw (6mila watt), formato da 20 pannelli e occupando circa 50 mq di tetto. Sempre a Roma il costo medio va dai 9mila ai 16mila euro per una potenza media di 8.100 kWh.

Bonus da richiedere

Il governo ha stanziato diversi bonus per il fotovoltaico ma ricordiamo che esso può essere inserito nei bonus edilizi. Come il bonus ristrutturazioni con detrazione fiscale al 50% per una spesa totale di 96mila euro. Questo bonus è stato prorogato fino al 2024.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ma può essere inserito anche inserito nel Superbonus 110% utilizzato in qualità di lavori trainati se ci sarà un miglioramento della classe energetica dell’immobile con uno scatto di due classi energetiche.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News