Franceschini: “Se M5s rompe con governo è fine dell’alleanza”

Franceschini: “Se M5s rompe con governo è fine dell’alleanza”

Resa dei conti all’interno della maggiornaza in attesa del vertice Draghi-Conte di domani. Prima l’ex premier vedrà il garante del Movimento 5s, Beppe Grillo. Il Movimento deve decidere se continuare ad appoggiare l’esecutivo anche in vista dei provvedimenti in discussione, prima di tutti i bonus e il reddito di cittadinanza.

La spaccatura del Movimento crea preoccupazione tra gli alleati. Arriva l’affondo del Pd che con Dario Franceschini avverte: “Se il M5s rompe ci sarà uno stop all’alleanza per il 2023”. “Da qui alle elezioni, per andare insieme al M5s dobbiamo stare dalla stessa parte, se ci sarà una rottura o una distinzione, perché un appoggio esterno è una rottura, per noi porterà alla fine del governo e all’impossibilità di andare insieme alle elezioni. E si brucerà chiaramente ogni residuo possibilità di andare al proporzionale”, ha detto il leader dem chiudendo l’incontro nazionale di AreaDem, a Cortona (Arezzo).

Leggi anche:  La rivalsa di una madre Breaking In film stasera in tv 6 giugno: cast, trama, streaming

“Penso che il tema del proporzionale e maggioritario non è solo di convenienze, ma di prospettive. Il maggioritario spinge a creare le barriere, blocca i processi evolutivi, mentre il proporzionale fa chiarezza, alleanze meno omogenee ma che possono costruire programmi. Sarà difficile cambiare la legge elettorale ma dobbiamo provarci fino in fondo”, ha spiegato Franceschini e lancia un appello ai vecchi compagni di partito: “È ora che Speranza e Bersani tornino nel partito democratico”. “Mi dispiace che un segretario se ne sia andato proprio dando la colpa alle correnti, in un grande partito ci deve essere il confronto”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Vaccino obbligatorio in autunno: come funzionerà. Multe fino a mille euro

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Grande Fratello VIP 2021: dove vedere la puntata in diretta tv e streaming