Funerale laico, il significato della scelta per Piero Angela

Funerale laico, il significato della scelta per Piero Angela

A Piero Angela un funerale laico, il significato è molto semplice.Si tratta di un rito funebre destinato alle persone non credenti, che quindi non si tiene in chiesa ma in forma laica. La forma laica comporta che non sia un sacerdote a celebrare il rito funebre.

Piero Angela è morto a 93 anni lasciando un grande vuoto. Giornalista e divulgatore, Piero Angela non era un uomo dalla grande Fede, motivo per cui la famiglia ha optato per il funerale laico. Si terrà martedì 16 agosto alle ore 16.00 a Roma e l’ultimo saluto sarà preceduto dalla Camera ardente in Campidoglio, allestita alle ore 11.30 e aperta fino al funerale laico.

Leggi anche:  Malore per Nadal dovuto al vaccino: bufala sulla sua miocardite

A seguire, Piero Angela verrà sepolto. Sarà ricordato anche a Viterbo, dove la sindaca sindaca Chiara Frontini gli dedicherà uno spazio, affinché la sua memoria rimanga sempre viva in città e il suo vissuto sia di esempio per tutti i vivi.

La scelta motivata “affinché la memoria si nutra dei grandi uomini che hanno lasciato il segno. Angela ha aperto a generazioni di italiani, di tutte le età, tante porte sul mondo della conoscenza, ha formato intere generazioni di donne e di uomini alla cultura scientifica generale sapeva raccontare in maniera semplice e alla portata di tutti le bellezze e la cultura del nostro Paese, facendole conoscere al mondo”.

Funerale laico, il significato

L’ultimo saluto a Piero Angela, non verrà celebrato attraverso un rito religioso. Per lui si svolgerà un funerale laico, il cui significato ha il sapore di una scelta che ha caratterizzato l’intera vita del divulgatore. Devoto alla scienza, Piero Angela non verrà affidato a Dio. Il funerale laico consente infatti di celebrare la scomparsa di un uomo attraverso un rito funebre che non prevede la presenza di elementi religiosi.

Leggi anche:  Gli artisti celebrano il World Cancer Day: i messaggi di Loredana Bertè, Eros Ramazzotti, Emma e tanti altri

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Terapie domiciliari. Il nodo che il Ministro si ostina a non sciogliere

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook