G20. Colloquio telefonico Xi Jinping – Mario Draghi su ultimi sviluppi della crisi afghana

– Advertisement –

– Advertisement –

AgenPress – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto questa mattina – rende noto palazzo Chigi – una conversazione telefonica con il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. La discussione si è concentrata principalmente – viene riferito – sugli ultimi sviluppi della crisi afghana e sui possibili fori di cooperazione internazionale per farvi fronte, ivi compreso il G20. Il Presidente Draghi e il Presidente Xi hanno discusso anche della collaborazione tra i due Paesi sia in vista del Summit di Roma, sia sul piano bilaterale.

La Cina auspica che il prossimo G20 di Roma, in programma per fine ottobre, aderisca al “vero multilateralismo”, promuova “lo spirito di solidarietà e cooperazione per combattere l’epidemia, ripristinare l’economia mondiale e promuovere uno sviluppo inclusivo e sostenibile”, allarghi il consenso, dia la “giusta direzione” alla governance globale e serva a “lavorare insieme per affrontare le sfide comuni”.

Leggi Anche |  Oroscopo di Paolo Fox di oggi: domenica 28 Febbraio 2021 - ZON

Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, citato dall’emittente televisiva statale cinese, Cctv.

“La Cina continuerà a sostenere l’Italia nel suo ruolo in questo senso e sosterrà l’Italia nell’ospitare con successo il vertice del G20 di Roma”, ha detto Xi.  La Cina auspica che l’Italia svolga un ruolo attivo nel promuovere “lo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Ue”. E’ quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel colloquio telefonico, nel resoconto del network statale Cctv.

La Cina “apprezza la promozione attiva dell’Italia della cooperazione globale in materia di salute pubblica e cooperazione economica”, quale presidente di turno del G20 e assicura il suo sostegno per la riuscita del summit di Roma di ottobre: la lotta globale al Covid-19 e la ripresa dell’economia mondiale sono “in una fase critica”.

Leggi Anche |  Soldi, soldi e ancora soldi: i segni zodiacali baciati dalla fortuna negli ultimi mesi del 2021

Il presidente Xi Jinping, nel colloquio telefonico odierno con il premier Mario Draghi, ha detto che “in quanto piattaforma principale per la cooperazione economica internazionale, il G20 dovrebbe aderire al vero multilateralismo e promuovere lo spirito di solidarietà e cooperazione contro la pandemia”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo Paolo Fox domani Ariete - Vergine venerdì 5 marzo 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook