Gas gratis per tutti in Basilicata, il governatore Bardi firma l’accordo con le compagnie petrolifere: “Così ripopoliamo la regione”

Gas gratis per tutti in Basilicata, il governatore Bardi firma l’accordo con le compagnie petrolifere: “Così ripopoliamo la regione”

Gas con i prezzi alle stelle, ma non per i residenti della Basilicata che ora potranno beneficiare di una legge appena firmato dal governatore Vito Bardi. Di che si tratta? Per tutti i residenti il costo del gas nelle bollette sarà decisamente abbattuto grazie alle compensazioni e le bollette, già a partire da ottobre, avranno una importante decurtazione.
«Abbiamo rilevanti giacimenti di gas e petrolio in Basilicata. Questi giacimenti vanno a beneficio di tutta la comunità nazionale. Ma oltre ai benefici esistono anche dei costi in termini di ambiente, limitazione delle attività produttive e così via. Questi costi vengono compensati e monetizzati dalle compagnie che estraggono sul territorio e pagati alla regione Basilicata. Trattandosi di costi che gravano sui lucani mi è sembrato giusto restituire loro gran parte di queste compensazioni». Così Bardi spiega i benefici della legge appena firmata per dare il gas gratis a tutti residenti in Basilicata. Inoltre il presidente Bardi aggiunge: «Abbiamo fatto questa legge a favore delle famiglie e degli enti pubblici, per le imprese stiamo lavorando. Vorremmo intervenire anche nei confronti delle imprese ma c’è bisogno di normative ad hoc». Il governatore, già nei giorni scorsi, aveva avviato una trattativa con i «big» degli idrocarburi (Eni, Total e Shell) legando l’estrazione alle «compensazioni ambientali». Di che si tratta? Sono i risarcimenti che vengono concessi al territorio perché deve sopportare i disagi dovuti alle trivellazioni. Un tesoretto che verrà messo a disposizione della popolazione e del quale potranno godere 110 mila famiglie.
Che bolletta si ritroveranno i lucani
Dal conto della bolletta non spariranno alcune spese: trasporto e oneri di sistema. Sarà, comunque, un abbattimento significativo. «Ho appena firmato la legge per dare il gas gratis a tutti residenti in Basilicata» dice Bardi. La legge prevede che «in applicazione del principio di efficientamento e di risparmio energetico, al fine di attenuare a livello regionale gli effetti negativi della crisi energetica e di favorire il processo di ripopolamento del territorio lucano, la Regione dispone la valorizzazione del gas naturale, acquisito in sede di negoziati in materia di compensazione ambientale con le concessionarie degli impianti estrattivi di idrocarburi sul territorio, consentendo, con oneri a carico della Regione e anche con criteri prioritari che tutelino ed incentivino il risparmio energetico e la riconversione verso l’impiego diffuso di fonti energetiche rinnovabili, la erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali. I criteri per il rimborso perseguono l’obiettivo del risparmio del consumo e della riconversione energetica secondo modalità definite dalla Giunta Regionale». Al comma 2 dell’articolo 1 del documento è precisato che «l’agevolazione non esclude i bonus sociali previsti dalle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale previsti dalle norme statali vigenti». Inoltre la copertura finanziaria degli interventi è quantificata in un massimo di 60 milioni di euro per l’esercizio 2022 e in un massimo di 200 milioni per gli esercizi 2023 e 2024.

Leggi anche:  Indennità di accompagnamento e visite mediche: la verità sui costi e i tempi, sono in molti a non saperlo

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Governo Draghi al capolinea, centrodestra e M5S non partecipano al voto di fiducia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook