Gas, perché l’Italia lo esporta malgrado i tagli di Mosca alle forniture?- Corriere.it

Gas, perché l’Italia lo esporta malgrado i tagli di Mosca alle forniture?- Corriere.it

Malgrado il taglio delle forniture dalla Russia (da mercoled 5 ottobre sono ripresi i flussi di gas russo da Tarvisio dopo uno stop di diversi giorni), l’Italia al momento ha gli stoccaggi pieni, al punto da poter esportare gas. Bisogna distinguere i timori economici-inflattivi per il costo dai timori sulle quantit di gas. In Italia in questo momento stiamo esportando. Oggi ci sono oltre 40 milioni di metri cubi di gas per gli stoccaggi e tra i 18 e i 20 milioni esportati, ha detto nei giorni scorsi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Lo confermano i dati del ministero dello Sviluppo economico secondo i quali da gennaio ad agosto 2022 l’Italia ha esportato 2,33 miliardi di metri cubi di gas contro i 689 milioni di metri cubi dello stesso periodo del 2021, con un aumento del 238,3%.

Leggi anche:  Come regalare un anno di Disney Plus?

In Italia il gas costa meno

Nelle ultime settimane il prezzo del metano sul mercato italiano risultato inferiore a quello delle quotazioni nel resto d’Europa e in particolare al Ttf di Amsterdam, il mercato di riferimento per i Paesi europei. Questo stato possibile perch l’Arera ha deciso di sganciare il prezzo del gas italiano dal prezzo stabilito ad Amsterdam, non usando pi come riferimento le quotazioni del mercato all’ingrosso europeo, ma la media dei prezzi del mercato PSV italiano. Questo ha fatto s che gli altri Paesi in cui il prezzo era pi alto si siano rivolti al mercato italiano. Gli operatori italiani a loro volta possono vendere all’estero perch in questo momento in Italia il gas disponibile supera la domanda effettiva.

Leggi anche:  per le cartelle sanatoria fino a 2 mila euro- Corriere.it

Da dove arriva il gas

L’Italia riuscita a riempire in tempi rapidi gli stoccaggi grazie al fatto che riceve metano da diversi Paesi. In particolare lo importa dall’Azerbaigian attraverso il Tap, dalla Libia attraverso il Greenstream che arriva a Gela, dall’Algeria attraverso il Transmed che approva a Mazara del Vallo, dall’Olanda e dalla Norvegia attraverso il Transitgasal che arriva al passo Gries e dalla Russia da Tarvisio. Inoltre grazie all’aumento della capacit dei rigassificatori di Livorno,Porto Viro (Rovigo) e Panigaglia (La Spezia) ha potuto aumentare anche se solo in piccola misura le importazioni di gnl.

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  L’Amica Geniale 3, dove vederlo in replica?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News