Gas, Putin e Gazprom minacciano l’Europa: l’inverno vi schianterà- Corriere.it

Putin torna a minacciare l’Europa. In attesa della decisione della Commissione europea sul price cap, che dovrebbe arrivare la prossima settimana, continua l’escalation di minacce da parte del presidente russo all’Europa. Ieri Putin ha posto gli europei di fronte all’ennesimo ricatto energetico sostenendo che le consegne di gas potranno riprendere in grandi quantità, con il Nord Stream 2 o attraverso la Turchia, ma sottolineando che sarà possibile solo se i Paesi Ue non metteranno il tetto al prezzo del gas. Altrimenti resteranno a secco.

La minaccia di Gazprom: inverno al gelo in Europa

Nel dettaglio, Putin ha detto: «La Russia è pronta a fornire ulteriori volumi di gas all’Europa in autunno-inverno, la palla è nel campo dell’Ue. Mosca è pronta a fornire gas attraverso la linea del Nord Stream 2». E ha poi aggiunto: «Possiamo trasferire il volume di transito perso lungo i gasdotti Nord Stream, sul fondo del Mar Baltico, alla regione del Mar Nero. Rendere quindi principali le rotte di approvvigionamento del nostro carburante, del nostro gas naturale verso l’Europa attraverso la Turchia, creando il più grande hub del gas per l’Europa in Turchia. Certamente, se i nostri partner sono interessati a questo». Più dure le parole dell’amministratore delegato di Gazprom, Aleksej Borisovič Miller, per il quale il prossimo inverno schianterà l’Europa. «Non ci sono garanzie — ha detto — che l’Europa sopravviva a questo inverno con le attuali riserve negli impianti di stoccaggio sotterranei di gas». Miller ha poi detto che il ripristino dei gasdotti Nord Stream danneggiati richiederà almeno un anno e che alla Russia non è stato ancora concesso l’accesso all’area. Putin in queste ore ha definito il danneggiamento del gasdotto un «atto terroristico» i cui beneficiari «sono evidenti: gli Usa e i Paesi con rotte di approvvigionamento alternative».

Leggi anche:  Beautiful, anticipazioni 9 luglio 2022

Il gasdotto Druhzba

In termini di approvvigionamenti, preoccupa anche la situazione del gasdotto Druzhba, in Polonia. Una delle due linee del Druzhba, fondamentale per la fornitura di greggio russo alla Germania orientale e al centro di una resa dei conti energetica con la Russia,è stata chiusa martedì sera dopo il rilevamento di una perdita in una sezione sotterranea del gasdotto, a Zurawice , 180 chilometri a ovest di Varsavia. L’incidente non ha causato l’interruzione delle consegne di greggio in Germania, hanno annunciato le parti polacca e tedesca.

La fuga di gas che ha causato la chiusura parziale dell’infrastruttura, che collega la Russia alla Germania, sarebbe secondo le prime ricognizioni accidentale. Spiega l’operatore polacco Pern: «Sulla base dei risultati iniziali e tenendo conto delle deformazioni del gasdotto, sembra che in questa fase non ci siano segni di intervento da parte di terzi». Le indagini sono però ancora in corso. «Sono in corso analisi dettagliate per determinare la causa dell’incidente e riparare il gasdotto in modo che il pompaggio del greggio possa riprendere il prima possibile», ha fatto sapere la società.

Leggi anche:  Film in promozione su Prime Video Store per il Prime Day 2021

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  GF Vip, Manila Nazzaro infuriata con le principessine: “Voi di Vip non avete niente”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News