Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no, dal 10 agosto su Sky Serie

Gentleman Jack, in onda dal 10 agosto su Sky Serie

Chi è Anne Lister? Ce lo rivela Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no, la coproduzione BBC One e HBO trasmessa due anni fa nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Dopo essere approdata da noi in prima visione su LaF, riparte anche su Sky Serie la serie tv ispirata alla storia vera di una delle personalità più brillanti e progressiste nella storia inglese, un racconto inedito che in passato non ha trovato spazio nei libri di storia.

Questo perché Anne Lister, che nella serie evento al via mercoledì 10 agosto con un doppio episodio dalle 21:10 su Sky Serie, ha il volto di Suranne Jones, era una figura difficile da inquadrare e che si rifiutava di restare incasellata nelle soffocanti norme della società inglese di inizio Ottocento.

continua a leggere dopo la pubblicità

Proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice, alpinista – prima donna a scalare il Monte Perdido e il Vignemale –  considerata anche “la prima lesbica moderna” per la libertà con cui viveva apertamente le sue scelte sentimentali e perché  protagonista del primo matrimonio tra due donne nella storia del Regno Unito, avvenuto il 30 marzo del 1834 nella chiesa della Santa Trinità di York.

In Italia, Gentleman Jack è stata presentata in anteprima lo scorso settembre nella rassegna della 34esima edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, in collaborazione con Immaginaria, International Film Festival of Lesbians and other Rebellious Women.

Leggi anche:  Se hai le 1000 Lire con Giuseppe Verdi puoi diventare ricco sfondato: ecco il motivo

Di cosa parla Gentleman Jack, da una storia vera

Da sinistra: Albane Courtois e Suranne Jones in una scena di Gentleman Jack. Credits: LaF.
Da sinistra: Albane Courtois e Suranne Jones in una scena di Gentleman Jack. Credits: LaF.

Anne Lister, nata nel 1791 ad Halifax nel New Yorkshire, culla della prima rivoluzione industriale, era una personalità forte, indipendente e anticonvenzionale, ricordata soprattutto per i suoi diari, aggiunti nel 2011 al programma dell’UNESCO Memoria del mondo. 7.720 pagine per 4 milioni di parole, un sesto delle quali criptate con un codice che mescola algebra e greco antico, decifrato solo negli anni Trenta del Novecento.

continua a leggere dopo la pubblicità

Ambientata nel 1832 ad Halifax e basata sui suoi diari originali, vede la protagonista intenta a voler rafforzare i suoi affari, rivitalizzare la tenuta storica ereditata dallo zio, Shibden Hall, attraverso la riapertura delle miniere di carbone, e la ricerca di un buon matrimonio.

Del resto, all’età di 41 anni e senza aver mai rinunciato al desiderio di poter studiare all’università, Anne Lister sente di dover dare una svolta alla sua vita: è tempo di mettere la testa a posto e fare ritorno a casa. Non sarà il rientro in famiglia, tuttavia, a cambiarla. Tutt’altro: sarà Anne ad innescare un grande cambiamento ad Halifax, rappresentando l’elemento dirompente della realtà con cui è entrata in contatto.

Anne, che si veste di nero dalla testa ai piedi e si è fatta strada nella società attraverso la sua risolutezza e il suo carisma, non ha alcuna intenzione di sposare un uomo, ma è determinata a restare fedele alla sua natura prendendo la mano della facoltosa e affascinante ereditiera Ann Walker (Sophie Rundle).

Leggi anche:  Beautiful agosto 2022, anticipazioni e trame americane

In apertura di post è disponibile la clip dedicata al primo incontro tra Anne Lister e Ann Walker, l’inizio di un innamoramento che sarà coronato, due anni più tardi, da un matrimonio celebrato il giorno di Pasqua a York.

Attrici e personaggi, il cast di Gentleman Jack

continua a leggere dopo la pubblicità

Da sinistra: Suranne Jones e Sophie Rundle in una scena di Gentleman Jack. Credits: LaF.
Da sinistra: Suranne Jones e Sophie Rundle in una scena di Gentleman Jack. Credits: LaF.

A dare il volto ad Anne Lister l’attrice premio BAFTA Suranne Jones (Doctor Foster, Save Me) con un’interpretazione molto apprezzata per la capacità di mettere in pieno risalto la personalità della Lister, dalla passione per la vita al fiuto per gli affari, passando per le sfide contro le aspettative della società dell’epoca sulle donne e per come viveva liberamente anche la sua sessualità, motivo per cui qualcuno la soprannominò “Gentleman Jack”.

Il racconto della serie, di cui è già stata confermata la seconda stagione, inizia con la protagonista che fa ritorno a Shibden Hall dopo anni di viaggi esotici e relazioni sentimentali segrete con altre donne.

Desiderosa di ripartire quanto prima per la sua prossima avventura, Anne spera di liberarsi presto delle sue responsabilità e dei parenti che mal sopporta: la sorella gelosa Marian (Gemma Whelan, vista in Game of Thrones), la zia malata Anne (Gemma Jones, era la madre della protagonista ne Il diario di Bridget Jones) e il padre poco lucido Jeremy (Timothy West, Bleak House). Dopo un incontro casuale con l’innocente e timida Ann Walker (Sophie Rundle, The Midnight Sky, Bodyguard), decide di rinunciare ai suoi viaggi per corteggiarla.

Leggi anche:  Squid Game, cosa dice la bambola?

continua a leggere dopo la pubblicità

Girata nei dintorni di West Yorkshire e a Copenhagen, la serie è diretta da Sally Wainwright, Sarah Harding (Vikings, Queer as Folk) e Jennifer Perrott (Doctor Who) ed è prodotta da Lookout Point per HBO e BBC One.

Trailer Gentleman Jack

Ad apertura di articolo trovi una clip ufficiale della prima stagione della serie in costume britannica.

Dove guardare Gentleman Jack in streaming

L’appuntamento con Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no, la cui prima stagione è composta da otto episodi da sessanta minuti ciascuno, è disponibile On Demand su Sky, su Sky Go e su Now.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook