“Geo”: tronchetto mele e cioccolato di Giovanni Dell’Agnese

tronchetto mele e cioccolato di Giovanni Dell'Agnese

fermo immagine da diretta Rai

L’abile pasticcere e cioccolatiere Giovanni Dell’Agnese ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, Giovanni ci ha spiegato come preparare il tronchetto mele e cioccolato.

Ingredienti

  • 200 g farina debole, 150 g cioccolato fondente al 62%, 130 g zucchero, 150 g burro, 4 uova, 1 bustina di lievito in polvere, 5 mele grigie di Torriana, 2,5 g zenzero in polvere, 0,5 g cannella in polvere, ½ bacca di vaniglia, qb sale

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungiamo le uova e montiamo fino a farle assorbire al composto. Uniamo la farina ed il lievito setacciati insieme e mescoliamo delicatamente con una spatola. Profumiamo con le spezie, cannella, zenzero e vaniglia, quindi aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente (o il cioccolato tritato al coltello) e le mele a cubetti di circa 1 cm per lato. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche:  Ecco come dividere i capi in lavatrice e come caricarla per avere un bucato sempre profumato e senza macchie

Trasferiamo in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti circa.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

Geo | Ricetta tronchetto mele e cioccolato di Giovanni Dell’Agnese

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Giordana Angi e Loredana Bertè ospiti della Settima Puntata di Amici 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News