Germania. Annunciate delle misure d’emergenza dopo il taglio del gas russo.

L'impianto tedesco in cui viene gestito il gas russo proveniente dal gasdotto Nord Stream 1.
L’impianto tedesco in cui viene gestito il gas russo proveniente dal gasdotto Nord Stream 1.

KEYSTONE/DPA/STEFAN SAUER

La Germania adotterà misure di emergenza per garantire la fornitura di gas di fronte ai recenti tagli degli approvvigionamenti russi, in particolare con un maggiore utilizzo delle centrali a carbone. Lo ha annunciato il governo tedesco.

«Per ridurre il consumo di gas è necessario utilizzarne meno per generare elettricità. Invece, le centrali elettriche a carbone dovranno essere utilizzate di più», ha affermato il ministero dell’economia in una nota.

La decisione di Berlino è un capovolgimento della presa di posizione della coalizione di governo, che dà il posto d’onore ai Verdi, e che ha promesso di eliminare gradualmente il carbone entro il 2030. «È una decisione amara, ma è essenziale per ridurre i consumi di gas», ha spiegato il ministro dell’economia e della protezione del clima Robert Habeck in una nota.

Leggi anche:  Spionaggio Italia-Russia, Biot resta in carcere. Gip: pericoloso, ha tradito le istituzioni

Il pacchetto di misure annunciato questa domenica prevede anche un sistema di «aste» per la vendita di gas agli industriali che, secondo Berlino, consentirà di abbassare i consumi nel potente settore manifatturiero tedesco.

Dovrebbero essere riservati anche nuovi crediti dalla banca pubblica KfW per garantire il riempimento dei giacimenti di gas del paese, attualmente al 56%. «La sicurezza dell’approvvigionamento è garantita», ma «la situazione è grave», ha aggiunto Habeck.

Gazprom ha abbassato le consegne tramite il Nord Stream 1 questa settimana del 40% e poi del 33%, citando un problema tecnico. Ma per il governo tedesco si tratta di una «decisione politica». Nonostante il conflitto, la Germania continua a importare quasi il 35% del suo gas dalla Russia. La percentuale era del 55% prima di febbraio.

Leggi anche:  Pesaro: Guardia di Finanza: scoperti oltre 50 evasori totali completamente sconosciuti al fisco

SDA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Milano, il centro sociale Macao chiama la Polizia contro i migranti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook