Germinal, dal 29 aprile la serie dal romanzo di Émile Zola

Germinal quando esce in Italia? Dal 29 aprile 2022

Diamo il benvenuto a Germinalattesa serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Émile Zola in onda su Rai 3 dal 29 aprile 2022. L’adattamento televisivo del grande classico della letteratura francese nasce dalla co-produzione tra Rai Fiction e France Télévisions.

Quando vedere quindi gli episodi di Germinal in Italia su Rai 3? La miniserie francese è attesa in prima visione assoluta su Rai 3 per tre imperdibili serate, ovvero il 29 aprile e il 6 e 13 maggio 2022.

Dove è girato Germinal?

Una scena di gruppo di
Una scena di gruppo di “Germinal”. Credits: Rai e France 2

continua a leggere dopo la pubblicità

Stando a quanto riporta Le Parisien il 6 ottobre 2021, Germinal – fiction ispirata all’omonimo romanzo di Émile Zola – è al via con le riprese lunedì 5 ottobre 2020. La fase di shooting, stando a questa (attendibile) fonte terminano il 5 febbraio 2021. Dove è girata Germinal? Le riprese hanno luogo nei pressi Lilla e Valenciennes (nel dipartimento del Nord nella regione Alta Francia). In generale, la serie tv è ambientata nella Francia nell’Ottocento, e nel dettaglio durante la seconda rivoluzione industriale.

Trama di Germinal, anticipazioni

Louis Peres (Étienne Lantier) in una scena di
Louis Peres (Étienne Lantier) in una scena di “Germinal”. Credits: Rai e France 2

Di cosa parla la fiction Germinal? Incontriamo il giovane minatore Etienne Lantier (interpretato da Louis Peres), ventenne disoccupato che giunge nella regione mineraria di Montsou, nel Nord della Francia, per trovare lavoro. Lì si innamora di Catherine (Rose-Marie Perreault), donna corteggiata da un altro. “L’altro” è il violento Chaval (Jonas Bloquet), lavoratore dai modi brutali che spinge i compagni a scioperare a seguito di un abbassamento dei salari della compagnia mineraria.

Leggi anche:  Ecco come pulire le scarpe scamosciate e bianche di tela o pelle con questi trucchi facili e veloci dei calzolai

Ci troviamo infatti in piena seconda rivoluzione industriale, quella che spinge giovani come Etienne ad alzare la voce per farsi promotore di rivolte e proteste in nome della rivoluzione sociale. Peccato che le rivendicazioni non trovano ascolto in principio. La Compagnie delle Miniere, infatti, è in un periodo di crisi economica ed è determinata a ottenere il massimo profitto, per questo abbassa ulteriormente i salari dei minatori.

Germinal differenze serie tv e libro

continua a leggere dopo la pubblicità

Come anticipato, Germinal è una fiction tratta dal romanzo di Émile Zola conosciuto in Italia con il titolo Germinale. Si tratta di un classico della letteratura. La fiction prende ispirazione dal romanzo, ma se ne discosta lasciando più spazio ai personaggi secondari. In particolar modo il focus è sui personaggi femminili.

Scopri altre notizie della serie Germinal!

La mia preoccupazione è stata quella di abolire qualsiasi tipo di distanza rispettosa verso i personaggi letterari per avvicinarli al pubblico. L’unico modo per ridare vita a questo monumento letterario è stato uscire dagli stereotipi, dai luoghi comuni e di evitare il miserabilismo che avrebbe impedito qualsiasi forma d’identificazione.”  ha dichiarato il regista David Hourrègue che ha lavorato accanto a Julien Lilti, che ha coordinato l’equipe degli sceneggiatori.

Leggi anche:  The Kardashians avrà una seconda stagione

Cast di Germinal, attori e personaggi

Nel cast di Germinal troviamo sia attori stranieri sia interpreti italiani. In primis menzioniamo Louis Peres nel ruolo di Etienne Lantier e Thierry Godard affiancati da Guillaume de Tonquédec, Alix Poisson, Natacha Lindinger. A loro si aggiungono Sami Bouajila e Steve Tientcheu.

Per quanto riguarda gli attori italiani menzioniamo Stefano Cassetti e Valeria Cavalli. Il cast di Germinal diventa ancora più internazionale grazie alla presenza dell’interprete canadese Rose-Marie Perreault.

continua a leggere dopo la pubblicità

Da chi è diretta la fiction Germinal? La regia è di David Hourrègue che è anche il regista delle prime cinque stagione di Skam France.

Germinal puntate, quante sono?

La prima stagione di Germinal è composta da tre episodi in Italia (in Francia sono, invece, sei perché una sola puntata viene divisa a metà). La miniserie francese è realizzata con la partecipazione di France Television, e con il sostegno di La Procirep Société des Producteurs, con il sostegno di L’Angoa e la partecipazione di CNC . La serie è distribuita da Banijay Rights.

Quando va in onda Germinal? Programmazione

Desideri seguire tutti gli appuntamenti in prima serata su Rai 3 con gli episodi di Germinal? Ecco allora di seguito uno schema completo con tutte date di messa in onda da segnare sul calendario. L’orario di inizio dell’episodio della serata di Germinal è alle 21:25 circa.

  • Prima puntata (episodio 1) – venerdì 29 aprile 2022
  • Seconda puntata (episodio 2) – venerdì 6 maggio 2022
  • Terza puntata (episodio 3) – venerdì 13 maggio 2022
Leggi anche:  La colonna sonora de La fuggitiva: sigla e canzoni

ATTENZIONE: la programmazione di Germinal su Rai 3 può essere soggetta a variazioni.

Germinal in streaming, dove vederla

continua a leggere dopo la pubblicità

Trattandosi di una prima visione Rai, gli episodi di Germinal sono disponibili in streaming in esclusiva su RaiPlay. Parliamo della piattaforma gratuita dove recuperare il meglio della programmazione della rete.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook