«Gf Vip», il Reality Totale fonte di inesauribile materiale per la tv


Tralasciando ogni valutazione critica sui contenuti e i toni di Grande Fratello Vip, su cui mi sono gi espresso e non cambio certo opinione, arrivato il momento di fare una riflessione pi di scenario sull’edizione in corso. Le ragioni di interesse sono molte, in primo luogo industriali. Il programma si trasformato in una sorta di Reality Totale, diventando un ottimo investimento per Mediaset ed Endemol: in onda ormai da cinque mesi (un record), stato prolungato per ben due volte sia per motivi legati agli ascolti, che hanno tenuto in piedi due canali, Canale 5 e Mediaset Extra con la diretta 24 ore, sia per l’adeguatezza del modello produttivo all’attuale situazione pandemica. Lo spazio concentrazionario della casa, ideato da Jon De Mol pi di vent’anni fa come laboratorio per un esperimento sociale sulla vita di comunit, si rivelato anche una perfetta bolla anti Covid, dove i concorrenti vivono un surrogato di lockdown che permette margini maggiori di libert e interazione, tra feste, balli, tuffi in piscina.

Grande Fratello Vip 2020, da quando inizia al cast: la guida per seguire il programma in tv
Grande Fratello Vip 2020, quando inizia

I due immaginari, reale e tv, si consolidano l’un l’altro: da casa si condivideil senso di reclusione e, al contempo, i momenti di conviviale spensieratezza. I cast ormai si aggiustano in corso d’opera e cos le possibilit narrative dell’edizione vip diventano infinite: il Reality Totale innesca da solo tutti i generi tv, l’emotainment, la tv del dolore (c’ stato persino un lutto elaborato in diretta oltre a vari psicodrammi dettati dalla prolungata reclusione), il dating, il talent show. Secondo un modello televisivo gi abbondantemente esplorato in Sudamerica, con un solo format si creano addirittura dei programmi ricorrenti interni, come il late night del mercoled sera, ottimizzando costi e creativit. Il tempo infinito del reality si trasforma in un inesauribile volume di materiale televisivo.

14 febbraio 2021 (modifica il 14 febbraio 2021 | 20:14)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber